A seguito delle verifiche documentali eseguite dopo l’avvio della procedura e della sottoscrizione del processo verbale di richiesta di pubblicazione di matrimonio, fissato su appuntamento, l'atto di pubblicazione rimane affisso all'Albo pretorio per un periodo di 8 giorni consecutivi, in ciascun comune o consolato italiano competente; all’esito delle affissioni dell'atto di pubblicazioni senza che alcuno abbia presentato opposizione al matrimonio, il documento che consente la celebrazione del matrimonio sarà rilasciata non prima del 4 giorno successivo, dopo compiute tutte le pubblicazioni (artt. 55 dPR 396/2000 e 99 co 1 del c.c.).
I nubendi hanno 180 giorni di tempo per contrarre il matrimonio dopo il rilascio del prescritto documento autorizzatorio. Trascorso tale termine, se il matrimonio non è stato celebrato, la richiesta della pubblicazione e le verifiche documentali espletate dall’Ufficio dello Stato civile, si considerano come non avvenute (art. 99 co 2 c.c.). Per contrarre il matrimonio occorre pertanto procedere a richiedere di nuovo la pubblicazione di matrimonio.
Per l’istruttoria documentale a cura dell’Ufficiale dello Stato civile competente, che segue obbligatoriamente all’avvio della presente procedura, avente il fine di accertare la non esistenza d’impedimenti matrimoniali in capo ai nubendi, la normativa vigente non prevede un termine preciso per la sua conclusione.
Considerato che per l’acquisizione dei documenti depositati presso autorità pubbliche diverse dall’ufficio di Stato civile di Legnano, sono necessari di norma circa 30 giorni; per l’appuntamento per la firma del verbale di richiesta di pubblicazione di matrimonio, il tempo d’attesa è mediamente di circa 30 giorni; richiamata la tempistica stabilita dall’art. 55 del dPR n. 396/2000, circa la durata minima di affissione dell’atto di pubblicazione di matrimonio all’albo pretorio on line del comune di residenza di entrambi gli sposi: 8 giorni interi in ciascun comune previsto e quella di cui all’art. 99 del c.c., che stabilisce che il matrimonio non può essere celebrato prima del 4 giorno dopo compiute le pubblicazioni di matrimonio; richiamato altresì l’art. 2 co 2, 3 e 4, della legge 241/1990, che disciplina i termini massimi di conclusione di un procedimento amministrativo, l’ufficio di Stato civile di Legnano comunica la necessità che la presente procedura sia avviata dagli sposi almeno 90 giorni prima della prevista data di matrimonio.