Richiedere la pubblicazione di matrimonio

Servizio attivo

Le pubblicazioni di matrimonio hanno lo scopo di accertare che gli sposi non abbiano impedimenti al matrimonio e di rendere nota la loro intenzione di contrarlo, affinché chi ne abbia interesse e sia legittimato dalla legge possa opporsi alla celebrazione

A chi è rivolto

Alle persone che intendono contrarre matrimonio civile, concordatario (cattolico avente effetti civili) o religioso, secondo un culto acattolico ammesso nello Stato italiano.

Descrizione

Le pubblicazioni di matrimonio hanno lo scopo di accertare che gli sposi, maggiorenni e di sesso diverso, non abbiano impedimenti legali al matrimonio e di rendere nota la loro intenzione di contrarlo, affinché chi ne abbia interesse e sia legittimato dalla legge possa opporsi alla celebrazione.

Maggiori e dettagliate informazioni sulla procedura e sui documenti da produrre o da acquisire sono contenute nella guida: “Come si richiede la pubblicazione di matrimonio. Informazioni importanti.”

Come fare

Procedure online
1) Accedendo al servizio “Richiedere il servizio”.
2) Inviando una mail all’ufficio di Stato civile, all’indirizzo: ufficiostatocivile@comune.legnano.mi.it, corredata dal modello "Avvio procedimento richiesta di pubblicazione di matrimonio" reperibile e scaricabile qui

A mezzo posta
La richiesta deve essere effettuata con l'invio del suddetto modello, opportunamente compilato e firmato con firma autografa, accompagnato dalla copia per immagine ben definita – in formato pdf - di un valido documento d’identità e del codice fiscale degli sposi, all'indirizzo: p.zza San Magno, 9 – 20025 Legnano (Mi).

A mezzo PEC
La richiesta deve essere effettuata con l'invio del suddetto modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente o con firma autografa e ai fini della corretta identificazione (immediata e successiva), accompagnato dalla copia per immagine ben definita – in formato pdf - di un valido documento d’identità e del codice fiscale degli sposi, all'indirizzo: comune.legnano@cert.legalmail.it.

Presso il Municipio
La richiesta deve essere presentata, producendo il suddetto modello, compilato e firmato con firma autografa, accompagnato dalla copia per immagine ben definita – in formato pdf - di un valido documento d’identità e del codice fiscale degli sposi, all’ufficio protocollo, piano terra, in p.zza San Magno, 9

Cosa serve

Per avviare la procedura on line:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);

Documenti da allegare:

  • copia per immagine ben definita – in formato pdf - di un valido documento d’identità degli sposi;
  • copia del codice fiscale;
  • I cittadini non italiani devono altresì produrre la dichiarazione circa il nulla osta al matrimonio o la capacità di poterlo contrarre, prevista dall’art. 116 co 1 del c.c. e rilasciata dall’autorità diplomatico o consolare in Italia del loro Paese di cittadinanza, ove previsto, munita di legalizzazione prefettizia. I cittadini degli Stati aderenti alla Convenzione di Monaco del 05/09/1980, il certificato di capacità matrimoniale esente da legalizzazione;
  • I cittadini che intendono contrarre matrimonio concordatario devono altresì produrre la richiesta di pubblicazione di matrimonio avanzata dal Parroco celebrante (cfr. art. 6 legge 847/1929);
  • I cittadini che intendono contrarre matrimonio religioso secondo un culto ammesso nello Stato ai sensi della legge n. 1159/1929 devono produrre la lettera di disponibilità alla celebrazione del matrimonio di un Ministro del proprio culto, munita dell’approvazione governativa della sua nomina all’esercizio del suo Ministero, corredata dalla copia per immagine ben definita in pdf o cartacea di un suo valido documento d’identità e del decreto del Ministro dell’Interno dello Stato italiano che ha approvato la sua nomina a Ministro di culto;
  • I cittadini apolidi (persone che nessuno Stato nazionale, riconosciuto dal diritto internazionale, riconosce come propri cittadini): ai sensi dell’art. 19 co 1 della legge n. 218/1995, devono produrre la copia della certificazione di apolidia rilasciata dal Ministero dell’Interno (art. 17 del dPR n. 572/1993) ed eventuali documenti in loro possesso attestanti la non esistenza d’impedimenti al matrimonio di cui agli artt. da 84 a 89 del c.c. 
  • I cittadini ai quali è stato riconosciuto lo status di rifugiato politico: ai sensi dell’art. 19 co 1 della legge n. 218/1995 e degli artt. 12 e 25 della Convenzione relativa allo statuto dei Rifugiati Politici fatta a Ginevra in data 28/07/1951 (ratificata e resa esecutiva nello Stato italiano dalla legge n. 722/1954) e in applicazione della circolare del Ministero dell’Interno n. 1/2022, devono produrre la copia del provvedimento della Commissione territoriale del Ministero dell’Interno con il quale è stato riconosciuto lo status di rifugiato politico e una loro dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell’atto di notorietà (resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del dPR n. 445/2000), indicante oltre le complete generalità, residenza, cittadinanza, lo stato civile libero (in caso di precedente matrimonio il motivo – decesso o divorzio – e la data di scioglimento di tale matrimonio e il nominativo dell’ex coniuge), e le generalità dei genitori, la dichiarazione secondo la quale, giusta le leggi nazionali cui sono sottoposti, non ci sono impedimenti al matrimonio. Il modello per vedere la predetta dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell'atto di notorietà è reperibile al seguente link

  Per avviare la procedura, nei casi previsti diversi dalla procedura on line: 

  • Oltre ai documenti da allegare nella procedura on line, gli sposi devono compilare il suddetto modello predisposto dall’ufficio di Stato civile, debitamente compilato in tutte le sue parti e sottoscritto con firma autografa, ovvero sottoscritto con firma digitale o elettronica certificata.

Procedure collegate

L’esito della procedura, cioè il nulla osta o autorizzazione al matrimonio cattolico o acattolico, dopo il suo rilascio, è ritirabile presso l’Ufficio dello Stato civile, in via Gilardelli, 21, piano rialzato, su appuntamento, fissato con gli sposi al momento della firma del verbale di richiesta di pubblicazione di matrimonio.

Cosa si ottiene

La redazione e sottoscrizione del verbale della richiesta di pubblicazione di matrimonio, l'affissione dell'atto di pubblicazione all'Albo pretorio del Comune di residenza di entrambi gli sposi, il certificato di eseguite pubblicazioni di matrimonio che consente la celebrazione del matrimonio civile a LEGNANO, ovvero la richiesta di celebrazione del matrimonio civile nel diverso  comune indicato dagli sposi, ovvero il nulla osta o l'autorizzazione a poter contrarre matrimonio concordatario o religioso.

Tempi e scadenze

A seguito delle verifiche documentali eseguite dopo l’avvio della procedura e della sottoscrizione del processo verbale di richiesta di pubblicazione di matrimonio, fissato su appuntamento, l'atto di pubblicazione rimane affisso all'Albo pretorio per un periodo di 8 giorni consecutivi, in ciascun comune o consolato italiano competente; all’esito delle affissioni dell'atto di pubblicazioni senza che alcuno abbia presentato opposizione al matrimonio, il documento che consente la celebrazione del matrimonio sarà rilasciata non prima del 4 giorno successivo, dopo compiute tutte le pubblicazioni (artt. 55 dPR 396/2000 e 99 co 1 del c.c.).

I nubendi hanno 180 giorni di tempo per contrarre il matrimonio dopo il rilascio del prescritto documento autorizzatorio. Trascorso tale termine, se il matrimonio non è stato celebrato, la richiesta della pubblicazione e le verifiche documentali espletate dall’Ufficio dello Stato civile, si considerano come non avvenute (art. 99 co 2 c.c.). Per contrarre il matrimonio occorre pertanto procedere a richiedere di nuovo la pubblicazione di matrimonio.

Per l’istruttoria documentale a cura dell’Ufficiale dello Stato civile competente, che segue obbligatoriamente all’avvio della presente procedura, avente il fine di accertare la non esistenza d’impedimenti matrimoniali in capo ai nubendi, la normativa vigente non prevede un termine preciso per la sua conclusione. 

Considerato che per l’acquisizione dei documenti depositati presso autorità pubbliche diverse dall’ufficio di Stato civile di Legnano, sono necessari di norma circa 30 giorni; per l’appuntamento per la firma del verbale di richiesta di pubblicazione di matrimonio, il tempo d’attesa è mediamente di circa 30 giorni; richiamata la tempistica stabilita dall’art. 55 del dPR n. 396/2000, circa la durata minima di affissione dell’atto di pubblicazione di matrimonio all’albo pretorio on line del comune di residenza di entrambi gli sposi: 8 giorni interi in ciascun comune previsto e quella di cui all’art. 99 del c.c., che stabilisce che il matrimonio non può essere celebrato prima del 4 giorno dopo compiute le pubblicazioni di matrimonio; richiamato altresì l’art. 2 co 2, 3 e 4, della legge 241/1990, che disciplina i termini massimi di conclusione di un procedimento amministrativo, l’ufficio di Stato civile di Legnano comunica la necessità che la presente procedura sia avviata dagli sposi almeno 90 giorni prima della prevista data di matrimonio.

Costi

•    1 marca da bollo di 16€ per ogni affissione dell’atto di pubblicazione di matrimonio (massimo due);
•    1 marca da bollo di 16€, in caso di istanza di matrimonio civile in un comune diverso da quello di Legnano;
•    Eventuale pagamento della relativa tariffa prevista per il nolo della sala di celebrazione prenotata per il matrimonio civile a Legnano. 
 

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere la pubblicazione di matrimonio direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Vincoli

All’ufficio di Stato civile di Legnano si accede su appuntamento che è possibile fissare per telefono o a mezzo richiesta inviata per mail ordinaria. 

Casi particolari

Nel caso in cui uno degli sposi non possa comparire personalmente avanti all’Ufficiale dello Stato civile, nel giorno concordato per la firma del verbale della richiesta di pubblicazione, egli può farsi rappresentare da un procuratore, munito di procura speciale risultante da scrittura privata, sottoscritta con firma non autenticata, corredata dalla copia di un valido documento d’identità dello sposo mandante e dello stesso mandatario speciale (cfr. artt. 96 c.c. 12 co 7 e 50 dPR 396/2000). Il modello per formare la predetta procura speciale è reperibile al seguente link.

In caso che uno o entrambi gli sposi non conoscano la lingua italiana, ovvero sia sordi, muti o non vedenti o altrimenti impediti a comunicare verbalmente e per iscritto, essi devono procurarsi un interprete, scegliendolo di preferenza tra le persone di loro fiducia, al quale l’ufficio, dopo averlo ritenuto idoneo e aver ricevuto il suo giuramento di bene e fedelmente adempiere all’incarico ricevuto, affida l’incarico della traduzione nella lingua conosciuta dagli sposi del processo verbale di richiesta di pubblicazione e,  in caso di rito civile nella città di Legnano, della celebrazione e dell’atto di matrimonio.

In caso di matrimonio in imminente pericolo di vita consultare la pagina informativa del sito web di questa amministrazione, a tal fine predisposta e/o rivolgersi SENZA INDUGIO tramite mail, telefono o di persona, previo appuntamento, all'Ufficio dello Stato Civile.

Per ulteriori casi o situazioni particolari, consultare la guida: “Come si richiede la pubblicazione di matrimonio – informazioni importanti” o rivolgersi direttamente, tramite mail o telefono all'Ufficiale dello Stato Civile.

Ulteriori informazioni

Numeri di telefono: 0331/417218-227.

Indirizzo mail: ufficiostatocivile@comune.legnano.mi.it

Pec: comune.legnano@cert.legalmail.it

Ufficio dello Stato civile sito in Legnano, via Gilardelli, 21, piano rialzato.

Responsabile dell’Ufficio di Stato civile e Cittadinanza: Antonino Priolo

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Stato Civile

Via Monsignor Eugenio Gilardelli 21, San Magno, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Email: ufficiostatocivile@comune.legnano.mi.it
Email Pec: comune.legnano@cert.legalmail.it
Recapiti telefonici (per Nascita e riconoscimento dei figli): 0331471227 - 252 - 232
Recapiti telefonici (per Disposizioni anticipate trattamenti sanitari DAT): 0331471219 - 232
Recapiti telefonici (per Matrimonio, Unione civile, Separazione, Riconciliazione e Divorzio): 0331471218 - 227 - 252
Recapiti telefonici (per Decesso): 0331471232 - 209 - 230 - 227
Recapiti telefonici (per Cittadinanza): 0331471252 - 229 - 218
Recapiti telefonici (per Cimiteri locali): 0331471230 - 229
Custode Cimitero Monumentale: 0331454921
Custode Cimitero Parco: 0331545850
Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/11/2024