Richiedere permesso per parcheggio invalidi

Servizio attivo

Il Contrassegno per disabili è un'autorizzazione rilasciata dal Comune di residenza che permette di sostare nelle aree destinate alle persone con disabilità e di circolare nelle Zone a traffico limitato (ZTL)

A chi è rivolto

Le persone con effettiva capacità deambulatoria sensibilmente ridotta riconosciuta dall'A.T.S., Azienda sanitaria locale o in possesso di un verbale di invalidità con codice 05, 06, 08, 09 (Circolare Regionale del 25/06/2004, Prot. H1.2004.0036432) oppure con la dicitura “sussistono i requisiti per il rilascio del contrassegno di parcheggio”.

Descrizione

Il Contrassegno per disabili è un'autorizzazione rilasciata dal Comune di residenza che permette di sostare nelle aree destinate alle persone con disabilità e di circolare nelle Zone a traffico limitato (ZTL), previa registrazione nel portale dedicato:  https://portaleztl.comune.legnano.mi.it

Alla persona invalida viene rilasciatoil contrassegno viabilistico - previsto dall’art. 381 del D.P.R. 495/92, regolamento di attuazione del Codice della Strada - da esporre sul veicolo utilizzato per la sosta e la circolazione nelle ZTL.

Il contrassegno rispetta il formato stabilito dall'Unione Europea e ha validità su tutto il territorio nazionale e nei Paesi membri dell'Unione Europea.

Il contrassegno viabilistico per la mobilità delle persone disabili consente di:

- sostare nelle aree destinate alle persone con disabilità;

- sostare gratuitamente nei parcheggi pubblici a pagamento, se espressamente previsto con deliberazione di Giunta Comunale del territorio dove si intende parcheggiare, nel Comune di Legnano è prevista la gratuità (Delibera di Giunta n. 20 del 30-11-2020)

- circolare nelle Zona a Traffico Limitato (ZTL). Fino alla messa a regime del Sistema Nazionale gestito dalla Motorizzazione (CUDE) è necessario comunicare il transito nelle ztl (zone a traffico limitato). Per il comune di Legnano è necessario registrarsi al portale: https://portaleztl.comune.legnano.mi.it

- circolare durante il periodo di limitazione del traffico per veicoli inquinanti.

RIFERIMENTI NORMATIVI

- Decreto Legislativo n. 285 del 30 aprile 1992 "Nuovo codice della strada" art. 188

- D.P.R. 30.07.2012 n° 151 "Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, concernente il regolamento di esecuzione e attuazione del Nuovo codice della strada, in materia di strutture, contrassegno e segnaletica per facilitare la mobilità delle persone invalide

- D.P.R. n. 495 del 16 dicembre 1992 art. 381 "Regolamento di esecuzione ed attuazione del nuovo codice della strada" e successive modifiche ed integrazioni

Come fare

Procedure online
La richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio"

A mezzo posta
La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato con firma autografa, a mezzo posta indirizzata al protocollo generale del comune, piazza San Magno 9 – 20025 Legnano o al Comando di Polizia Locale corso Magenta 171 – 20025 Legnano

A mezzo PEC
La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: comune.legnano@cert.legalmail.it

Consegna a mano presso l’ufficio Mobilità e traffico del Comando di Polizia Locale dal lunedì al venerdì ore 10:00 - 13:00, il giovedì ore 15:30 - 18:00

Cosa serve

  • un documento di identità in corso di validità (se la richiesta viene consegnata a mano:  una fotocopia dello stesso) , 

inoltre:

  • due foto formato tessera del titolare del contrassegno
  • imposta di bollo da 16,00 euro (solo per contrassegni temporanei)
  • copia del documento di identità in corso di validità del richiedente
  • copia sottoscritta del documento di identità in corso di validità del titolare se persona diversa dalrichiedente
  • contrassegno invalidi scaduto
  • certificazione medica come di seguito indicata:


a) Per il rilascio del contrassegno permanente e temporaneo:

  • certificato Asl, servizio di Igiene Pubblica attestante l’invalidità permanente o temporanea
  • certificato della commissione medica di invalidità attestante l’incapacità di deambulazione senzaaccompagnamento (codice 05 / 06)
  • certificato della commissione medica ai sensi della Legge 104/92 attestante la disabilità con graviproblemi di mobilità (art. 3, comma 3)
  • certificato della visita per il riconoscimento di non vedente assoluto o non vedente con residuovisivo non superiore a 1/20 (per i non vedenti codice 08 / 09)


b) Per il rinnovo del contrassegno:

  • certificato del medico curante attestante il permanere dell’invalidità (per rinnovo del contrassegno permanente)
  • copia documento d’identità del disabile e dell’eventuale delegato
  • 1 foto tessera
  • certificato Asl, servizio di Igiene Pubblica (per rinnovo del contrassegno temporaneo)


c) Per il duplicato del contrassegno:

  • copia della denuncia di furto/smarrimento (per l’interessato è possibile sporgere la denunciapresso il Comando Polizia Locale al momento della richiesta)
  • contrassegno deteriorato


La richiesta può essere presentata personalmente o da una persona munitadi delega scritta e di copia deldocumento di identità della persona con disabilità.

Procedure collegate

Il contrassegno verrà rilasciato a mano previo contatto dall’Ufficio Mobilità e traffico del Comando di Polizia Locale

Cosa si ottiene

Contrassegno per la mobilità delle persone invalide

Tempi e scadenze

30 giorni dalla ricezione della domanda. L'ufficio è in grado di produrre il contrassegno in 7 giorni lavorativi

Costi

1 Imposta di bollo da € 16,00 (solo per contrassegni temporanei)

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere permesso per parcheggio invalidi direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Vincoli

Il contrassegno, dal settembre 2012, è unificato al modello europeo, è personale e può essere utilizzato solo ed esclusivamente quando l’auto è al servizio della persona disabile.

Casi particolari

In caso di smarrimento o furto del contrassegno è possibile richiedere un duplicato. Il richiedente, con un documento di identità in corso di validità e una fotocopia dello stesso, deve consegnare all'ufficio:
- la denuncia di furto o la dichiarazione di smarrimento che può essere sporta direttamente presso gli uffici del Comando Polizia Locale ;
- una foto formato tessera della persona con disabilità;
- documento di identità della persona con disabilità in corso di validità in originale + una fotocopia.

La semplice richiesta di duplicato non autorizza la sosta e la circolazione.

Ulteriori informazioni

- Decreto Legislativo n. 285 del 30 aprile 1992 "Nuovo codice della strada" art. 188
- D.P.R. 30.07.2012 n° 151 "Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, concernente il regolamento di esecuzione e attuazione del Nuovo codice della strada, in materia di strutture, contrassegno e segnaletica per facilitare la mobilità delle persone invalide
- D.P.R. n. 495 del 16 dicembre 1992 art. 381 "Regolamento di esecuzione ed attuazione del nuovo codice della strada" e successive modifiche ed integrazioni

L'Amministrazione, in caso di ritardo nella conclusione del procedimento è tenuta al risarcimento del danno ingiusto cagionato in conseguenza dell'inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento, come specificatamente disposto dall'art. 2bis, comma 1, della Legge 07.08.1990, n. 241.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Mobilità e Trasporti

Corso Magenta 171, Sant'Ambrogio, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Email: pl.mobilitatrasporti@comune.legnano.mi.it

Pagina aggiornata il 05/02/2024