Richiedere il rilascio della concessione di suolo pubblico per occupare la sede stradale per lavori/traslochi - durata massima 24 ore

Servizio attivo

La concessione viene rilasciata per poter effettuare lavori che necessitano dell'occupazione di suolo pubblico(sede stradale, marciapiede, area parcheggio pubblico o aperto al pubblico) della durata massima di 24 ore

A chi è rivolto

Cittadini privati o società che necessitano di effettuare dei lavori che prevedono un’occupazione del suolo pubblico

Descrizione

La concessione per l'occupazione di suolo pubblico (osp) può riguardare lavori di scavo, manomissione del manto stradale (es. asfaltatura o rifacimento di pavimentazione), apertura botole su strada (carreggiata) o in aree di pertinenza stradale (es. marciapiedi o aree spartitraffico), sia che si tratti di suolo pubblico che di suolo privato aperto al pubblico passaggio.

Come fare

Procedure online
La richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio"

A mezzo posta
La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato con firma autografa, a mezzo posta indirizzata al protocollo generale del comune, piazza San Magno 9 – 20025 Legnano o al Comando di Polizia Locale corso Magenta 171 – 20025 Legnano

A mezzo PEC
La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: comune.legnano@cert.legalmail.it

Consegna a mano presso L’ufficio Mobilità e traffico del Comando del Comando di Polizia Locale dal lunedì al venerdì ore 10:00 - 13:00, il giovedì ore 15:30 - 18:00

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
  • documento di identità del richiedente
  • permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari (obbligatorio)
  • planimetria dell’area da occupare
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00 di cui una verrà apposta alla richiesta e l’altra all’autorizzazione (L’imposta di bollo può essere assolta in modo virtuale mediante versamento/bonifico di € 16 per ogni marca da bollo necessaria, presso l’istituto bancario Banca Popolare di Sondrio con sede a Legnano via Alcide De Gasperi 10 IBAN IT78H0569620200000002002X95, indicando come causale “Imposta di bollo – Atti Polizia Locale”
  • compilare la sezione relativa alle occupazioni  che prevedono l’apposizione dei cartelli di divieto di sosta;
  • tributo ad Amga S.p.A. con sede in Legnano via per Busto n. 53 – Ufficio Tributi (0331.884730) – info: www.amga.it (tributi locali).

Procedure collegate

L’ufficio trasmetterà il provvedimento al richiedente utilizzando l’indirizzo di posta elettronica indicato sulla domanda

Cosa si ottiene

Concessione suolo pubblico per lavori della durata massima di 24 ore

Tempi e scadenze

30 giorni dalla ricezione della domanda. L’ufficio è in grado di produrre la concessione in 10 giorni lavorativi

Costi

Il rilascio della concessione comporta,  in capo al destinatario, l'obbligo di corrispondere il relativo tributo. La mancata corresponsione del tributo dovuto per l'occupazione di spazi e aree pubbliche comporterà l'applicazione delle sanzioni previste dal vigente Regolamento (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 79 del 29.03.2021 modificato con Delibera di Consiglio Comunale n. 139 del 27.07.2023);
Il Concessionario incaricato per la riscossione del pagamento è la società AMGA LEGNANO SPA con sede a Legnano in via per Busto Arsizio,53; tel. 0331 884730 e-mail: info.tributi@amga.it gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00;

Imposta di bollo da € 16,00: n. 2

L’imposta di bollo può essere assolta in modo virtuale mediante versamento/bonifico di € 16 per ogni marca da bollo necessaria, presso l’istituto bancario Banca Popolare di Sondrio con sede a Legnano via Alcide De Gasperi 10 IBAN IT78H0569620200000002002X95, indicando come causale “Imposta di bollo – Atti Polizia Locale”.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere il rilascio della concessione di suolo pubblico per occupare la sede stradale per lavori/traslochi - durata massima 24 ore direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Vincoli

Per le occupazioni che non si protraggono anche durante le ore notturne, è sufficiente compilare il modello A; se da tale occupazione deriva anche il divieto di sosta, è necessaria la comunicazione con l'allegato modello C (VEDI MODULISTICA).

PRESCRIZIONI PARTICOLARI:
Nel caso in cui dall'occupazione derivi il divieto di sosta con la rimozione forzata dei veicoli, il richiedente, dovrà provvedere alla posa della prevista segnaletica stradale prevista dal D.P.R. 16/12/92 n. 495, Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada, cartello stradale di divieto di sosta, figura II 74 art. 120; appendice zona rimozione coatta modello II 6/m art. 83, oltre all'indicazione dell'orario e della durata del divieto stesso, 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
La validità di tale divieto è subordinata all'obbligo da parte del richiedente di comunicare a mezzo fax (0331488626) al Comando della Polizia Locale, dell'avvenuta posa della segnaletica nei tempi previsti al punto precedente, utilizzando il modello C;

Ulteriori informazioni

Uffici per Informazioni:

Comando Polizia Locale - corso Magenta 171 - 20025 Legnano
tel. 0331.488611 - fax n. 0331.488626

pec : comune.legnano@cert.legalmail.it;

email: info.polizialocale@comune.legnano.mi.it;


Indirizzi e recapiti telefonici per presentazione istanza:

- deposito diretto al protocollo generale del Comune o presso il Comando Polizia Locale negli orari d'ufficio;

- posta ordinaria indirizzata al protocollo generale del Comune, piazza San Magno, 9 - 20025 Legnano (MI) o al Comando Polizia Locale corso Magenta 171 - 20025 Legnano;

 

Comando Polizia Locale - corso Magenta 171 - 20025 Legnano
tel. 0331.488611 - fax n. 0331.488626
pec:    comune.legnano@cert.legalmail.it  -  email: info.polizialocale@comune.legnano.mi.it
Ufficio Mobilità e Traffico - orari apertura: dal lunedì al venerdì ore 10:00 - 13:00, il giovedì SOLO SU APPUNTAMENTO dalle ore 15:30 - 18:00
Mail Istituzionale: comune.legnano@cert.legalmail.it


Richiesta Informazioni Procedimenti in corso

Comando Polizia Locale - corso Magenta 171 - 20025 Legnano
tel. 0331.488611 – pl.mobilitafrontoffice@comune.legnano.mi.it
pec: comune.legnano@cert.legalmail.it email: info.polizialocale@comune.legnano.mi.it
Ufficio Mobilità e Traffico tel 0331 488622 - 632


Diritto all'Indennizzo

L'Amministrazione, in caso di ritardo nella conclusione del procedimento è tenuta al risarcimento del danno ingiusto cagionato in conseguenza dell'inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento, come specificatamente disposto dall'art. 2bis, comma 1, della Legge 07.08.1990, n. 241.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Mobilità e Trasporti

Corso Magenta 171, Sant'Ambrogio, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Email: pl.mobilitatrasporti@comune.legnano.mi.it

Pagina aggiornata il 20/03/2024