Comunicare i dati del conducente per decurtazione punti patente

Servizio attivo

La comunicazione dei dati del conducente deve essere inoltrata nel caso in cui una o più violazioni contenute nel verbale comportino la decurtazione di punti dalla patente e il trasgressore non sia stato identificato

A chi è rivolto

Il soggetto a cui è stato notificato il verbale di violazione del Codice della Strada che prevede la decurtazione dei punti della patente - ai sensi dell’art. 126 bis del Codice della Strada.

Descrizione

La comunicazione dei dati del conducente deve essere inoltrata nel caso in cui una o più violazioni contenute nel verbale comportino la decurtazione di punti dalla patente e il trasgressore non sia stato identificato, l'obbligato in solido, sia esso persona fisica o giuridica, deve comunicare entro 60 giorni dalla notifica, i dati esatti e i riferimenti della patente della persona che era effettivamente alla guida del veicolo.

Nel caso in cui il conducente per qualsiasi motivo non provveda alla comunicazione dei dati, l'obbligato in solido a cui è stato notificato il verbale, è tenuto COMUNQUE a comunicare le generalità complete ed il numero della patente di guida della persona che era alla guida del veicolo al momento della violazione: in questo caso al conducente verrà successivamente notificato il verbale di violazione con l'aggravio di ulteriori spese di notifica procedurali;
La mancata comunicazione dei dati richiesti comporta, a carico dell'obbligato in solido, l'applicazione della sanzione di prevista dall'art. 126 bis, comma 2, del Codice della Strada mediante notifica di un ulteriore verbale.

Come fare

Procedure online
La richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio"

Link portale multeonline: https://legnano.multeonline.it/web/polizia-locale/polizia-locale

A mezzo posta
La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello (in allegato), opportunamente compilato e firmato con firma autografa, a mezzo posta indirizzata al protocollo generale del Comune, Piazza San Magno n. 9 – 20025 Legnano (MI)  o al Comando di Polizia Locale Corso Magenta n. 171 – 20025 Legnano (MI) unitamente a fotocopia del documento di identità del dichiarante.

A mezzo PEC
La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello (in allegato), opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: comune.legnano@cert.legalmail.it da mittente PEC

Consegna a mano del modulo in allegato con gli allegati richiesti presso l’ufficio front office del Comando di Polizia Locale - dal lunedì al venerdì ore 10:00 - 13:00, il giovedì ore 15:30 - 18:00

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Documento di identità del richiedente
  • Copia verbale di contestazione/notifica

Procedure collegate

Se la domanda viene presentata tramite portale multe online si ottiene una mail di conferma di ricezionedell'avvenuta comunicazione.

Sulla copia della domanda presentata a mano verrà apposto il timbro di consegna.

Cosa si ottiene

La decurtazione dei punti della patente

Tempi e scadenze

La comunicazione deve essere inoltrata entro 60 giorni dalla notifica del verbale

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Comunicare i dati del conducente per decurtazione punti patente direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Servizio Polizia Locale

Corso Magenta, Sant'Ambrogio, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Email: info.polizialocale@comune.legnano.mi.it
PEC: comune.legnano@cert.legalmail.it
Comando di Polizia Locale

Pagina aggiornata il 15/07/2024