Comunicare i dati del conducente per decurtazione punti patente

Servizio attivo

La comunicazione dei dati del conducente deve essere inoltrata nel caso in cui una o più violazioni contenute nel verbale comportino la decurtazione di punti dalla patente e il trasgressore non sia stato identificato

A chi è rivolto

Il soggetto a cui è stato notificato il verbale di violazione del codice della strada che prevede la decurtazione dei punti della patente - ai sensi dell’art. 126 bis del Codice della Strada

Descrizione

La comunicazione dei dati del conducente deve essere inoltrata nel caso in cui una o più violazioni contenute nel verbale comportino la decurtazione di punti dalla patente e il trasgressore non sia stato identificato, l'obbligato in solido, sia esso persona fisica o giuridica, deve comunicare entro 60 giorni dalla notifica, i dati esatti e i riferimenti della patente della persona che era effettivamente alla guida del veicolo.

Nel caso in cui il conducente per qualsiasi motivo non provveda alla comunicazione dei dati, l'obbligato in solido a cui è stato notificato il verbale, è tenuto COMUNQUE a comunicare le generalità complete ed il numero della patente di guida della persona che era alla guida del veicolo al momento della violazione: in questo caso al conducente verrà successivamente notificato il verbale di violazione con l'aggravio di ulteriori spese di notifica procedurali;
 la mancata comunicazione dei dati richiesti comporta, a carico dell'obbligato in solido, l'applicazione della sanzione di prevista dall'art. 126 bis, comma 2, del Codice della Strada mediante notifica di un ulteriore verbale;

Come fare

Procedure online
La richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio"

Linkportale multeonline: https://legnano.multeonline.it/web/polizia-locale/polizia-locale

link istanza on line: https://portale.comune.legnano.mi.it/portal/autenticazione/?redirect=%2Fportal%2Fservizi%2Fmoduli%2F82%2Fmodulo%2F

A mezzo posta
La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato con firma autografa, a mezzo posta indirizzata al protocollo generale del Comune, Piazza San Magno n. 9 – 20025 Legnano (MI)  o al Comando di Polizia Locale Corso Magenta n. 171 – 20025 Legnano (MI)

A mezzo PEC
La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: comune.legnano@cert.legalmail.it da mittente PEC

Consegna a mano presso l’ufficio front office del Comando di Polizia Locale - dal lunedì al venerdì ore 10:00 - 13:00, il giovedì ore 15:30 - 18:00

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Documento di identità del richiedente
  • Copia verbale di contestazione/notifica

Procedure collegate

Se la domanda viene presentata tramite portale multe online o procedura istanza on line si ottiene una mail di conferma di ricezione

Sulla copia della domanda presentata a mano verrà apposto il timbro di consegna

Cosa si ottiene

La decurtazione dei punti della patente

Tempi e scadenze

La comunicazione deve essere inoltrata entro 60 giorni dalla notifica del verbale

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Comunicare i dati del conducente per decurtazione punti patente direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Servizio Polizia Locale

Corso Magenta, Sant'Ambrogio, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Email: info.polizialocale@comune.legnano.mi.it
PEC: comune.legnano@cert.legalmail.it
Comando di Polizia Locale

Pagina aggiornata il 30/01/2024