TARI - Tassa sui rifiuti

Servizio attivo

La Tari, prevista dai commi dal 639 al 704 della legge n. 147/2013 (legge di stabilità 2014), in vigore dal 01/01/2014, copre i costi relativi a spazzamento, raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti.

A chi è rivolto

Il tributo è dovuto da chiunque, persona fisica o giuridica, ne realizzi il presupposto di possesso o detenzione, a qualsiasi titolo e anche di fatto, di locali o di aree scoperte a qualunque uso adibiti, indipendentemente dalla loro destinazione urbanistica, suscettibili di produrre rifiuti urbani in quanto idonei ad ospitare la presenza umana, con vincolo di solidarietà all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria tra i componenti del nucleo anagrafico o tra coloro che usano in comune i locali o le aree stesse. 
Sono in ogni caso tenuti al pagamento del tributo:
a) per le utenze domestiche, in solido, l’intestatario della scheda di famiglia
anagrafica o colui che ha sottoscritto la dichiarazione iniziale o che è stato oggetto di accertamento o i componenti del nucleo famigliare o altri debitori con vincolo di solidarietà disposto da leggi e regolamenti o da accordi tra le parti;
b) per le utenze non domestiche, il titolare dell’attività o il legale rappresentante della persona giuridica o il presidente degli enti ed associazioni prive di personalità giuridica, in solido con i soci ed associati o altri debitori con vincolo di solidarietà disposto da leggi e regolamenti o da accordi tra le parti.

Descrizione

Il presupposto applicativo della TARI è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo e anche di fatto, di locali o di aree scoperte a qualunque uso adibiti, indipendentemente dalla loro destinazione urbanistica, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati in quanto idonei ad ospitare la presenza umana.
Dal 01/01/2024 il Comune ha realizzato un sistema di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferiti al servizio pubblico della frazione di Rifiuto Urbano Residuo (RUR - INDIFFERENZIATO), procedendo alla consegna ad ogni utenza domestica e non domestica di sacchi e contenitori dotati di dispositivi elettronici di controllo, i quali vengono intercettati in sede di conferimento attraverso antenne installate a bordo dei mezzi di raccolta, consentendo al Comune di misurare il numero dei conferimenti ed il volume complessivo dei rifiuti conferiti da ciascuna utenza. 
Tale sistema di raccolta consente la commisurazione della tariffa, oltre che alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione al nucleo occupante e agli usi ed alla tipologia di attività svolta, sulla base dei coefficienti e delle disposizioni contenute nel Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158 anche, quale requisito minimo, in base alle quantità di rifiuto urbano non recuperabile (RUR) raccolto presso ciascuna utenza.
Il Codice Ente del Comune di Legnano è E514. Il codice tributo della TARI è 3944.

Come fare

l Comune, che è titolare del tributo, si avvale dell’apporto operativo della propria società partecipata Amga Legnano spa, che si occupa dell’emissione degli avvisi di pagamento e della rendicontazione.


LA DICHIARAZIONE
La dichiarazione, redatta su modello disponibile presso AMGA LEGNANO SPA ovvero scaricabile dal sito internet della stessa società, ha effetto anche per gli anni successivi sempre che non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo. In tal caso, la dichiarazione deve essere presentata dalla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali, o dalla data in cui si verifica il fatto che ne determina l'obbligo, e comunque entro il termine del 30 giugno dell'anno successivo.

Per usufruire del Servizio Tributi di AMGA LEGNANO SPA è possibile farsi rappresentare da persone munite di apposita delega oppure richiedere appuntamenti in orario pomeridiano al n. 0331/884730 oppure via mail all'indirizzo info.tributi@amga.it

Pagamento

Sono consentite, a scelta, due diverse MODALITA' DI PAGAMENTO:

  1. PagoPA: utilizzando i seguenti canali e modalità di pagamento:
  • per utilizzare i canali telematici connettersi al sito indicato in bolletta per accedere al banner PAGOPA (la ricevuta va conservata come prova dell’avvenuto pagamento).
  • recandosi a pagare presso gli sportelli bancari convenzionati e i punti di pagamento convenzionati (es. tabaccai). La transazione è soggetta a commissioni di pagamento. Non è possibile il pagamento presso gli Uffici Postali. 

Ulteriori informazioni, assieme all’elenco dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) e dei canali abilitati a ricevere pagamenti PagoPA, sono disponibili alla pagina https://www.agid.gov.it.

  1. Modelli F24, pagabili gratuitamente presso tutti gli sportelli bancari e postali. E’ possibile utilizzare il canale dell’home banking, facendo attenzione, in tal caso, a riportare esattamente i campi di: Sezione, codice tributo, codice Ente, rateazione, anno di riferimento, importo da versare e l’Identificativo Operazione.

Non è possibile effettuare i pagamenti TARI presso gli sportelli AMGA, né pagare con carta di credito o tramite RID.

Il mancato pagamento della TARI comporta l'emissione di un avviso di accertamento con aggravio di sanzioni del 30%, interessi e spese, e la conseguente riscossione coattiva

Cosa serve

La superficie delle unità immobiliari a destinazione ordinaria iscritte o iscrivibili nel catasto edilizio urbano assoggettabile al tributo che è costituita da quella calpestabile dei locali e delle aree suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Cosa si ottiene

Il calcolo della Tari dovuta.

Tempi e scadenze

2024 31 lug

scadenza prima rata

2024 30 set

scadenza seconda rata

2024 03 dic

scadenza terza rata

2024 03 dic

rata unica

Costi

La TARI viene calcolata in base di coefficienti presuntivi e valori medi di produzione dei rifiuti:
-   dalle utenze domestiche, in relazione alla superficie delle abitazioni (compresi i locali pertinenziali, quali ad es. box e cantine) e al nucleo;
-   dalle utenze non domestiche, in base alla superficie, applicando la relativa categoria tariffaria.
Al Tributo Comunale va poi aggiunto il Tributo Ambiente a favore della Città Metropolitana di Milano pari al 5 % della Tari dovuta.
La TARI si compone di una parte fissa e di due parti variabili, oltre al tributo provinciale
Parte fissa: determinata tenendo conto delle componenti del costo del servizio di igiene urbana (investimenti e relativi ammortamenti, spazzamento strade ecc.)
Parte variabile 1: copre i costi della raccolta differenziata, relativamente alle frazioni per le quali non sono stati attivati sistemi di misurazione, diretta o indiretta, ed è determinata per le utenze DOMESTICHE applicando le tariffe riferite alla composizione del nucleo e per le utenze NON DOMESTICHE in base alla tipologia di attività svolta.
Parte variabile 2 :  è rapportata alla quantità di rifiuto non recuperabile (RUR - INDIFFERENZIATO) raccolto presso ciascuna utenza.
Ciascuna utenza domestica e non domestica è comunque tenuta a corrispondere la quota variabile 2 in ragione di un quantitativo minimo annuo di rifiuto non recuperabile, per ognuna delle frazioni misurate, stabilito dal Consiglio Comunale contestualmente all’approvazione delle tariffe, a copertura dei costi relativi al minimo di servizio comunque organizzato ed erogato, parametrato al numero di componenti del nucleo e alla tipologia di attività svolta.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio TARI - Tassa sui rifiuti direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Tributi.

Ulteriori informazioni

PER AVERE INFORMAZIONI DETTAGLIATE NON RIVOLGERSI ALL'UFFICIO TRIBUTI MA AD:

AMGA LEGNANO SPA

Via per Busto Arsizio, 53,

20025 Legnano MI

Rec. Tel. 0331/884730

mail info.tributi@amga.it

sito web www.amga.it   pagina Riscossione Tributi Legnano

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Tributi

Municipio di Legnano, 9, Piazza San Magno, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Telefono: 0331471245 - 0331471268 - 0331471270 - 0331471271 - 0331471310
Email: info.tributi@comune.legnano.mi.it
Palazzo Malinverni
Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/07/2024