Richiedere il trasferimento di residenza

Servizio attivo

Le persone che trasferiscono la residenza nel Comune di Legnano con provenienza da altro comune o stato estero o che cambiano di abitazione all'interno del territorio cittadino devono presentare apposita dichiarazione all’Ufficio Anagrafe.

A chi è rivolto

La dichiarazione può essere presentata da cittadini maggiorenni, sia italiani che stranieri, in grado di autodeterminarsi e in possesso di un documento d'identità in corso di validità.

Per i cittadini comunitari ed i cittadini stranieri non comunitari consultare la specifica documentazione da presentare.

Descrizione

La residenza anagrafica è definita dall’art.43 del c.c.: “Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari ed interessi. La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale” (Vedi anche l’art.3, c.1, del d.P.R n.223/1989); pertanto ai sensi del codice civile la residenza è il luogo di abituale dimora, cioè il luogo ove abitualmente si esplica la vita familiare e sociale (circ. Ministero dell’Interno n.21/2001).

La residenza anagrafica o dimora abituale comporta la registrazione presso l'ufficio anagrafe del comune presso cui si desidera stabilire la propria dimora, tale dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall'avvenuto trasferimento, a sua volta, l'ufficio ha l'obbligo per mezzo di incaricati comunali, di norma della Polizia Locale, a verificare il requisito della dimora e la sussistenza del titolo di abitazione quale, proprietà, usufrutto, locazione, comodato d'uso, ecc.. Il tutto, servirà per legittimare l'occupazione dell'immobile.

Tali controlli devono essere esperiti entro 45 giorni dalla richiesta di iscrizione anagrafica o di cambio di residenza anagrafica.

Come fare

E’ possibile richiedere sul portale dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) il cambio di abitazione nello stesso comune sul territorio nazionale o il trasferimento di residenza da un comune italiano all'altro oppure per i cittadini italiani iscritti all'Anagrafe italiani residenti all'Estero (Aire) il rimpatrio dall'estero.

E’ necessario collegarsi al sito utilizzando SPID, CIE o CNS: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/cambio-di-residenza/

In alternativa è possibile inviare domanda di residenza, sottoscritta e completa degli allegati, mediante richiesta telematica tramite PEC oppure mail ordinaria all’indirizzo comune.legnano@cert.legalmail.it (anche mail provenienti da casella di posta non certificata), utilizzando il modello editabile scaricabile dalla sezione di seguito riportata denominata "Documenti"

Solo per le persone anziane senza possibilità di aiuto con le modalità informatiche sopra riportate, per i cittadini cancellati per irreperibilità  e per gli stranieri alla prima residenza è possibile scaricare il modulo dalla sezione di seguito riportata denominata "Documenti" e consegnare la pratica cartacea all’Ufficio Protocollo dell’Ente.

Per informazioni sulle residenze è possibile telefonare ai numeri 0331/471214-215-216-221. Si assicura risposta dopo l’orario di apertura al pubblico dalle ore 13.00 alle 13.45.

Orari di apertura uffici :lunedi', martedi', mercoledi', venerdi' dalle ore 8:30 alle ore 12:30 - giovedi' dalle ore 14:30 alle ore 18:00 - sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:15. 

Si prega di verificare sempre sul sito del Comune eventuali variazioni di orario o chiusure.

Cosa serve

Per richiedere il cambio della propria residenza è quindi necessario presentare l’apposita dichiarazione all’Anagrafe del Comune competente. Ai fini della legge sull’anti legge anti-abusivismo (art. 5 del D.L. 28.3.2014 n.47 convertito nella legge 23.5.2014 n. 80)  i cittadini dovranno presentare poi, oltre alla domanda per il cambio di residenza, anche una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che attesti titolo regolare di occupazione immobile.

Alla dichiarazione di residenza vanno allegati copia carta d’identità e codice fiscale del richiedente e dei familiari (anche copia passaporto e permesso di soggiorno se stranieri), mentre non occorre allegare copia libretto veicoli e patente ma solo indicare il possesso di patente e di mezzi immatricolati.

Al fine di agevolare gli accertamenti dell’Ufficio Anagrafe ai sensi della legge anti-abusivismo si chiede di inviare il contratto di occupazione immobile indicato nella domanda. In mancanza si avvisa che l’Ufficio è tenuto ad effettuare le verifiche opportune previste dalla legge anti-abusivismo sulla regolarità dell’occupazione dell’alloggio.

Per gli stranieri, al fine dell’iscrizione nell’Anagrafe della popolazione, rimane il vincolo:

  • del possesso del permesso di soggiorno per i cittadini stranieri non comunitari, che dovrà essere dimostrato al momento della richiesta dell’iscrizione;
  • del possesso dei requisiti di soggiorno per i cittadini dell’Unione Europea.


Per i cittadini comunitari ed i cittadini stranieri non comunitari consultare gli appositi allegati conl a specifica documentazione da presentare.

I cittadini comunitari possono soggiornare in Italia per un periodo superiore a tre mesi a condizione che dimostrino di poter provvedere al proprio sostentamento e a quello dei propri familiari, in quanto lavoratori autonomi o subordinati, o in possesso di risorse economiche sufficienti e titolari di una assicurazione sanitaria.

I cittadini stranieri possono dimostrare i legami di parentela presentando adeguata documentazione autentica rilasciata dallo Stato di appartenenza, opportunamente legalizzata e tradotta in lingua italiana.

Cosa si ottiene

Con la dichiarazione di residenza si ottiene l'iscrizione anagrafica (ovvero l'iscrizione nel registro della popolazione residente) e tutti i diritti connessi alla residenza

Tempi e scadenze

Dalla data di presentazione della domanda: 2 giorni per l'iscrizione preliminare, 45 giorni per l'iscrizione definitiva.

Costi

Per cambiare residenza non occorre pagare nulla al Comune, perché tale pratica è totalmente gratuita.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere il trasferimento di residenza direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Casi particolari

Rivolgersi all’Ufficio Anagrafe inviando richiesta telematica all’indirizzo ufficioanagrafe@comune.legnano.mi.it

Ulteriori informazioni

Normativa: DPR 223_89 - Regolamento anagrafe - L. 241/1990 - D.L. 30/07/2012, N. 154

In caso di silenzio o inerzia dell’ufficio, una volta trascorsi 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione anagrafica del privato senza che sia stata effettuata la comunicazione di preavviso del rigetto questa è da considerarsi accolta e perfezionata, dandosi così luogo ad uno dei casi di silenzio-accoglimento di cui all’art. 20 della L. n.241/1990, 

Strumenti di Tutela

In caso di rigetto ricorso alla Prefettura di Milano entro 30 giorni dalla data della notifica del provvedimento negativo o al Tribunale di Busto Arsizio

Diritto all'Indennizzo

L'Amministrazione, in caso di ritardo nella conclusione del procedimento è tenuta al risarcimento del danno ingiusto cagionato in conseguenza dell'inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento, come specificatamente disposto dall'art. 2bis, comma 1, della Legge 07.08.1990, n. 241. 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe e Statistica

Via Monsignor Eugenio Gilardelli 21, San Magno, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Email: ufficioanagrafe@comune.legnano.mi.it
Telefono residenze: 0331/471215-471214-471216-471221
Telefono certificati e carte d'identità: 0331/471353-471354 -471217
Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/02/2024