Richiedere il rilascio della carta d’identità

Servizio attivo

La Carta d’Identità Elettronica è l'evoluzione della carta di identità cartacea, è dotata di un microchip contactless e la sicurezza è garantita da elementi di anticontraffazione.

A chi è rivolto

Cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di Legnano, sia maggiorenni che minorenni.

Domiciliati nel Comune di Legnano per impossibilità a recarsi nel proprio comune di residenza, previa compilazione di apposito modulo di richiesta.

Per i cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti AIRE, occorre rivolgersi al consolato di riferimento.

Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età, e non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.

Descrizione

La Carta d’Identità Elettronica – in breve CIE – è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.

La foto è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione.

Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Al momento della richiesta verranno raccolte anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso (la raccolta delle impronte è obbligatoria come previsto dall'art.3, c.2, del r.d. n.n.773/1931, come modificato dall'art.40, c.2, lett.a) del d.L. n.1/2012).In caso di rifiuto da parte del cittadino a rilevare le impronte digitali, il documento non potrà essere rilasciato.

Come fare

Per il rilascio della Carta di Identità Elettronica (modalità ordinaria prevista dalla legge) è sempre necessario l’appuntamento prenotabile tramite l’agenda elettronica del Ministero dell’Interno: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it

Per carta di identità urgente a causa di furto, smarrimento, deterioramento o urgenze di viaggio da documentare occorre prendere appuntamento tramite U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico in Corso Magenta, 15) telefonando ai numeri : 0331/925551-552-553-555
Il servizio urgenza viene garantito solo ed esclusivamente nei seguenti giorni/orari:da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 9,00 escluso il giovedì e il sabato.

La CIE NON può essere richiesta per cambio di indirizzo o residenza: in tal caso rimane valido il precedente documento di identità. La CIE si può richiedere sin da 6 mesi dalla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza.

Cosa serve

E’ necessario presentarsi con la vecchia carta di identità oppure la denuncia di smarrimento/furto, il codice fiscale e una fototessera.
L’operatore dell’anagrafe provvederà a raccogliere tutte le informazioni necessarie e rilascerà al titolare della carta una ricevuta con valore di documento di riconoscimento fino al ricevimento del nuovo documento.
I tempi necessari per la richiesta del documento allo sportello dell’anagrafe saranno decisamente più lunghi rispetto al documento cartaceo (circa 15 minuti per la CIE), in quanto i dati da raccogliere sono più numerosi e complessi.

Procedure collegate

In considerazione che la ricevuta che viene rilasciata al momento della richiesta della CIE, è un documento di riconoscimento, al pari delle carte d'identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno (vedi Circolare del Ministero dell'Interno n.2 del 14/02/2018 e la Circolare n.9 del 16/07/2019), quali motivi di urgenza si intendono i viaggi, sia in Italia che all'estero, che possono essere documentati con prenotazioni (anche alberghiera) o titoli di viaggio, in quanto la ricevuta, in particolare per i viaggi all'estero, non è riconosciuta come documento valido per il viaggio e/o l'espatrio.

Cosa si ottiene

PER I CITTADINI MAGGIORENNI
VALIDITA' : 10 anni.
DOCUMENTI NECESSARI:
- n. 1 fotografia formato tessera recente (effettuata da non oltre 6 mesi), con fondo bianco e senza occhiali scuri, oppure su chiavetta USB formato .jpg con risoluzione 400dpi o superiore, massimo 500 kb
- carta d’identità scaduta o, in caso di furto o smarrimento, denuncia alla competente autorità (Carabinieri o Questura)
- in caso di deterioramento, carta d’identità deteriorata
- codice fiscale

NOTE IMPORTANTI
Vengono acquisite le impronte digitali e la firma dell’interessato.
Viene ricevuta l’eventuale manifestazione di volontà relativa alla donazione degli organi.

PER I CITTADINI MINORENNI
VALIDITA' : 3 anni, se minori di tre anni di età,  5 anni se di età compresa tra i 3 e i 18 anni di età
DOCUMENTI NECESSARI:
- n. 1 fotografia formato tessera recente (effettuata da non oltre 6 mesi), con fondo bianco e senza occhiali scuri oppure su chiavetta USB formato .jpg con risoluzione 400dpi o superiore, massimo 500 kb
- carta di identità scaduta o, in caso di furto o smarrimento, denuncia alla competente autorità (Carabinieri o Questura)
- in caso di deterioramento, carta d’identità deteriorata
- codice fiscale
- assenso all'espatrio di entrambi i genitori: se uno dei genitori non può essere presente all’appuntamento, può compilare la dichiarazione di assenso mediante apposito modulo, allegando la fotocopia della carta identità; in mancanza dell'assenso di uno dei genitori è necessaria l'autorizzazione del giudice tutelare o la sentenza  per cui la potestà è esercitata da un solo genitore.In caso di mancanza di assenso dei genitori o del Giudice Tutelare, il documento verrà rilasciato non valido per l'espatrio

NOTE IMPORTANTI: Il minore deve essere presente.
Dai 12 anni, anche al minore vengono acquisite firma e impronte digitali.
Per il minore di 14 anni, sul retro della carta d’identità sono indicati i nomi dei genitori poiché deve viaggiare accompagnato dai genitori. Nel caso in cui debba espatriare accompagnato da persona diversa dal genitore è necessario compilare una dichiarazione presso la Questura.

PER I CITTADINI STRANIERI
La procedura è identica agli altri casi, ma verrà richiesta anche l’esibizione del permesso di soggiorno validoin quanto la durata della CIE può avariare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso.

La carta d'identità viene sempre rilasciata con la dicitura NON VALIDA ALL'ESPATRIO.

NOTE IMPORTANTI PER TUTTI I CITTADINI

In caso di primo rilascio di carta d’identità occorre altro documento di riconoscimento valido (passaporto, patente, altro documento con foto)

Nel caso in cui il richiedente sia sprovvisto di un documento d'identità personale o, nel caso di minori, non sia possibile effettuare il riconoscimento da parte dei genitori o del tutore, il riconoscimento potrà essere fatto tramite due testimoni, che conoscono personalmente il richiedente, conosciuti dal funzionario che deve rilasciare il documento, maggiorenni, di cittadinanza italiana o se stranieri residenti in Italia, capaci di agire. Nel caso in cui non fosse possibile procedere al riconoscimento nemmeno con tale modalità, la carta d'identità verrà rilasciata una volta che l'identificazione del richiedente sia stato effettuato dagli organi di Pubblica Sicurezza (art.289 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza).

La carta di identità cartacea verrà rilasciata solo ed esclusivamente nei seguenti casi:

  • cittadini iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero;
  • cittadini che hanno la necessità di ricevere subito il documento di identità (prenotazioni per viaggi all’estero) solo su presentazione di idonea documentazione probatoria.


Il Regolamento dell'Unione Europea 2019/1157 ha stabilito che le carte d'identità cartacee dovranno cessare la loro validità entro il 3 AGOSTO 2026.

In attesa di istruzioni da parte del Ministero dell'Interno rispetto ai documenti che a tale data dovessero risultare ancora non scaduti, è comunque certo che da tale data le carte d'identità cartacee non avranno più validità per l'espatrio e non potranno più essere rilasciate.

Per il rilascio del documento cartaceo servono n. 2 fotografie formato tessera  (cm.3,5 x 4,5), recenti (effettuate da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri. 

Tempi e scadenze

La carta d’identità elettronica non viene rilasciata immediatamente.

L’ufficio anagrafe acquisisce i dati e li trasmette al Ministero dell’Interno che provvederà alla stampa e alla consegna entro 6/8 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal cittadino.

L’operazione di inserimento richiede circa 15/20 minuti e, al termine, viene rilasciata una ricevuta che comprende la prima parte dei codici PIN/PUK che serviranno per utilizzare la CIE per usufruire di tutti i servizi della P.A. che richiedono l’autenticazione in rete.

Costi

Il costo della carta d'identità elettronica è di 22,21 euro, da pagare in contanti o tramite POS bancomat/carta credito al momento dell’inserimento dati.

Il costo della carta d'identità cartacea rimane di 5,42 euro, da pagare in contanti o tramite POS bancomat/carta credito al momento del rilascio.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere il rilascio della carta d’identità direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Anagrafe e Statistica.

Vincoli

L’interessato che intenda giovarsi dell’equipollenza, prevista dalle norme in vigore, della carta d’identità al passaporto, ovvero voglia richiederla con validità per l'espatrio, deve sottoscrivere, in sede di richiesta, una dichiarazione di non trovarsi in alcune delle condizioni ostative al rilascio del passaporto di cui all’art. 3, lettere a), b), d), e), g) della legge 21 novembre 1967, n. 1185.
In mancanza di tale sottoscrizione, il documento verrà rilasciato con l’annotazione: “documento non valido ai fini dell’espatrio”.

Casi particolari

Il servizio a domicilio è riservato esclusivamente ai cittadini invalidi o con gravi problemi di deambulazione. Una persona maggiorenne deve recarsi, previo appuntamento, in Ufficio Anagrafe con la documentazione necessaria: certificato medico che attesti impedimento al movimento e, nel caso, impossibilità alla firma, una fototessera recente e carta d’identità scaduta del cittadino impossibilitato. Il costo di Euro 22,21 è da pagare in contanti. In seguito appena organizzato il servizio a domicilio, il giorno concordato l’incaricato comunale verrà al domicilio per il riconoscimento dell’interessato e per la raccolta firma: serve presenza di un familiare.Infine occorre che il familiare delegato ritorni allo sportello dell’Anagrafe per il ritiro della ricevuta della CIE

Ulteriori informazioni

Normativa: regio decreto 18 giugno 1931, n. 773; testo unico delle leggi di pubblica sicurezza TULPS. art.3. ; legge 16 giugno 1998, n. 191; decreto del presidente del consiglio dei ministri 22 ottobre 1999, n.437; decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82; codice dell’amministrazione digitale. art. 64, art. 65; decreto-legge 31 gennaio 2005, n. 7; decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78; decreto 23 dicembre 2015; decreto 25 maggio 2016n. 76; DPR n. 455/2000; Regolamento Europeo n. 2019/1157.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe e Statistica

Via Monsignor Eugenio Gilardelli 21, San Magno, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Email: ufficioanagrafe@comune.legnano.mi.it
Telefono residenze: 0331/471215-471214-471216-471221
Telefono certificati e carte d'identità: 0331/471353-471354 -471217
Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/10/2024