Proseguendo nel solco della digitalizzazione, sono state attivate, a partire dal mese di novembre 2025, le seguenti istanze digitali:
- Denunciare il sinistro stradale causato da anomalie della sede stradale o patrimonio dell'Ente, con eventuale richiesta di risarcimento del danno;
- Richiedere l'attribuzione del numero civico;
- Richiedere i pasti a domicilio;
- Richiedere l'utilizzo temporaneo della Sala degli Stemmi;
- Presentare istanza pr lavori di pubblica uitlilità (LPU);
- Richiedere la concessione per l'utilizzo delle sale comunali;
- Richiedere visite didattiche e laboratori al Museo Sutermesiter.
Tali istanze si aggiungono alle seguenti:
- Richiedere il rilascio di concessione occupazione suolo pubblico per lavori oltre le 24 ore
- Richiedere il rilascio del contrassegno permesso rosa
- Richiedere autorizzazione passo carrabile
- Richiedere autorizzazione per sosta medici e/o sanitari
- Richiedere autorizzazione per sosta residenti e/o commercianti
Tutte le istanze sono presenti all'interno dell'area "Servizi" del sito web isituzionale; sono, anche, facilmente raggiungibili ricercando la pratica tramite il pulsante "cerca".
Per accedervi e inviare la relativa richiesta occorre essere in possesso di SPID o CIE. La compilazione è guidata in base alla tipologia di istanza da effettuare e si conclude con un inoltro diretto al protocollo dell'Ente senza necessità di stampare, firmare e ricaricare alcun modulo. Allo stesso modo, le risposte alle proprie istanze verranno visualizzate tramtie l'area personale che ciascun Utente avrà a disposizione nel sito, dopo aver effettuato l'inoltro. La comunicazione di eventuali risposte vi verrà anticipata tramite messaggio inviato con APP IO.
Grazie alla digitalizzazione delle istanze, non risulta necessario recarsi agli sportelli pubblici per effettuare le proprie richieste ma è possibile farlo, in qualsiasi momento, tramite un device (cellulare, pc, smartphone,..)
Gli uffici sono a disposizione per qualsiasi necessità.