Apre lo sportello dell'Agenzia dell'Abitare

Il servizio, gratuito e aperto tre giorni la settimana, si trova negli spazi accanto all'URP

Data:

26 agosto 2024

Apre martedì 27 agosto negli spazi contigui all’URP di Corso Magenta lo sportello dell’Agenzia dell’Abitare dell’Alto Milanese, servizio del Piano di Zona che sarà gestito dalla cooperativa La Cordata di Milano.

L'Agenzia è un servizio gratuito di orientamento all’abitare per inquilini e proprietari dell’Alto Milanese che

• Accompagna i cittadini in tutte le fasi, dalla ricerca della casa fino alla stipula del contratto, con particolare riferimento alla locazione a canone concordato, che a fronte di rilevanti sconti fiscali, garantisce un guadagno più sicuro per i proprietari e un affitto più abbordabile agli inquilini.
  • Supporta i cittadini nella compilazione delle domande per le misure volte al mantenimento dell’alloggio in locazione e contenimento dell’emergenza abitativa; orienta a bandi, incentivi, progetti di abitare sociale e co-housing offerti dal pubblico, dal privato e dal privato sociale.
  • Si rivolge inoltre ai proprietari che vogliono affittare il proprio immobile a canone concordato offrendo supporto fiscale e normativo, nella definizione del calcolo del canone concordato e nella stipula del contratto stesso.
  • Svolge attività di matching, ossia un servizio di raccordo tra domanda e offerta, ai proprietari e agli inquilini qualora non abbiano già individuato una soluzione in autonomia. Offre inoltre un servizio di consulenza e mediazione delle piccole controversie tra proprietario e inquilino per tutta la durata del contratto.

Un secondo sportello, in funzione dal 27 agosto, sarà aperto a Castano Primo:

Di seguito gli orari di apertura:

Legnano, Corso Magenta 15
Martedì 9:00-13:00
Giovedì 15:00-18:00
Venerdì 9:00-13:00

Castano Primo, Piazza Dante 5/D
Martedì 14:00-18:00
Mercoledì 9:00-13:00
Giovedì 9:00-13:00

CONTATTI:
E-mail: agenziaabitarealtomilanese@lacordata.it