Per questo siamo nati oltre 60 anni fa: crediamo nell’ambiente come una risorsa per la vita e vogliamo difenderlo dai pericoli, dal profitto e dagli interessi che lo mettono a rischio.
Siamo presenti in oltre 100 Paesi nel mondo dove, grazie al sostegno di oltre 5 milioni di persone, portiamo avanti migliaia di progetti ogni anno per la tutela della biodiversità e una vita in armonia con la natura.
La trasparenza non è solo un valore, ma una promessa solenne nei confronti di tutte le persone che credono in noi. Il bilancio del WWF racconta tutte le nostre attività ed è reso pubblico ogni anno.
Siamo presenti in tutte le regioni italiane attraverso una rete di attivisti, organizzazioni locali e Guardie volontarie che ci permettono di gestire oltre 100 aree in tutta Italia.
Il WWF Lombardia è costituito da 8 Organizzazioni Aggregate dove centinaia di Volontari operano nel vasto territorio della Lombardia occupandosi di Aree Protette, Educazione Ambientale per la Tutela del Territorio, Difesa attiva della Fauna con Guardie WWF, Lotta all’Inquinamento Ambientale, Contrasto alle azioni spregiudicate di Urbanizzazione spinta e di Consumo di Suolo che raggiunge in Lombardia livelli preoccupanti, prossimi al punto di non ritorno!
In Lombardia il WWF è riuscito a proteggere dalla caccia e dalla speculazione edilizia 576 ettari di verde. La prima oasi è sorta nel 1974, l’ultima è stata istituita nel 2010. Si tratta di quattordici aree in totale in cui la flora e la fauna sono protetti e rispettati. In alcune oasi vivono stabilmente alcune specie come il capriolo all’Oasi di Venzago. La salamandra pezzata vive tranquilla nelle prealpi bergamasche presso l’oasi di Valpredina e la rana Lataste nell’Oasi Le Bine. Si tratta di uno degli anfibi più rari d’Europa.
I volontari del WWF Insubria gestiscono di tre diverse aree protette: Bassone, Il Caloggio, il Fosso del Ronchetto.
Hanno rapporti di collaborazione e tutela con i Parchi Regionali e con i Parchi locali di interesse Sovracomunale (PLIS) di competenza, in particolar modo con il Parco delle Groane e della Brughiera.
Partecipano a consulte (cave ,caccia ecc).
Svolgono molteplici attività di tutela del territorio con segnalazioni, denunce, interventi di sensibilizzazione contro il consumo del suolo, contro la realizzazione di insediamenti, strade, tangenziali ecc.
Organizzano attività di conservazione naturalistica con interventi di tutela del rospo comune, con il monitoraggio delle garzaie , tutelando le zone umide, realizzando interventi di salvataggio e recupero faunistico.
Il WWF Insubria è anche un riferimento per consulenze naturalistiche finalizzate alla conservazione.
I volontari dell’Associazione organizzano banchetti informativi, di raccolta fondi e per l’acquisizione di nuovi soci, sensibilizzando con questa attività la cittadinanza sulle finalità del WWF che diffonde anche tramite i comunicati stampa e i social media.
Wildlife
Difendiamo tutte le specie, soprattutto quelle in estinzione. Dal loro benessere deriva l'equilibrio globale del Pianeta.
Foreste
Una porzione di natura ineguagliabile, oggi sempre più a rischio. Habitat indispensabili per combattere la crisi climatica.
Mare e oceani
Ricoprono oltre il 70% del nostro pianeta e hanno un valore incalcolabile. Il futuro del pianeta dipende da loro.
Fiumi e zone umide
Sono tra gli ambienti con la più elevata diversità biologica, straordinari serbatoi di biodiversità.
Clima
Negli ultimi anni l'interesse per il meteo è cresciuto notevolmente e ormai tutti noi abbiamo l'abitudine di consultare i nostri cellulari per saperese sarà bel tempo o pioverà. Spesso usiamo indifferentemente i termini "tempo" e "clima", ma...
Cibo e agricoltura
Con un'alimentazione e un'agricoltura sostenibile possiamo salvare il pianeta e mantenerci in salute.
Educazione
Diffondiamo la cultura della sostenibilità, in particolare alle giovani generazioni, per un futuro più equo per tutti.
Aziende e Markets
Alimentiamo la sostenibilità attraverso il coinvolgimento e l'attivazione del mondo delle imprese.
Avvocati del Panda
Ogni anno decine di legali del WWF, gli avvocati del Panda, difendono l'ambiente nelle aule dei tribunali.