Negli anni 2000 – L’istituto dell’Acqua amplia la sua offerta formativa e sviluppa ulteriormente gli interventi post diploma, i corsi ECDL, le certificazioni europee in campo linguistico 2002 – Viene attivato il progetto Cascade all’interno del programma Socrates Grundwing destinato all’educazione degli adulti. La scuola è capofila nel progetto per l’integrazione nei percorsi di formazione nel settore delle costruzioni
2002-2003 – Il Liceo tecnico si arricchisce dell’indirizzo turistico
2003-2004 – Inizia la sperimentazione dell’indirizzo turistico del Liceo Tecnico per le attività gestionali e si avvia all’estinzione l’indirizzo amministrazione – finanza – controllo. Viene approvata l’istituzione del Liceo Artistico partire dall’a.s. 2004/05 – Si sperimenta uno stage di lavoro presso aziende britanniche della durata di tre settimane finanziato da fondi CIPE. L’iniziativa ha un tale successo che anche per l”anno 2004-05 vengono erogati fondi per un progetto analogo – 2004-05 Viene aperta la sezione di Liceo Artistico. Si attiva il progetto di alternanza scuola-lavoro con due classi terze. Il progetto è finalizzato alla sperimentazione di un percorso formativo che prevede l’integrazione tra attività in azienda e impegno scolastico. Vengono introdotte le Certificazioni europee per la lingua tedesca (Goethe Institut) e per la lingua francese (DELF) ed il corso BEC (Business English Certificate) che attesta la competenza “commerciale”.
2005-06 iI progetto Alternanza scuola-lavoro continua con l’attività di formazione in azienda per le classi terze e quarte nei corsi IGEA, Geometri e Liceo Edile, ed inizia l’attività dell’Impresa formativa simulata con il corso Mercurio che gestisce la “Banca simucenter” e il corso Liceo comunicazione e marketing che gestisce due “aziende simulate”.
2006-2007 – continuano i progetti di alternanza scuola-lavoro e impresa formativa simulata; per la prima volta saranno attivati poli formativa dell’alta istruzione tecnica e nel campo della moda, della calzatura e dell’ edilizia.
2007-2009 – continuano i progetti di alternanza scuola-lavoro e impresa formativa simulata che vengono ampliati con l’adesione di più classi ad entrambi i progetti, continua l’attività del Polo formativo dell’alta istruzione tecnica nel campo della moda, della calzatura e dell’edilizia, che si conclude nel 2009. Viene attivato il primo progetto di Learning Week all’estero.
2009 – 2011 – il progetto di alternanza scuola – lavoro viene esteso a tutte le classi terze di tutti gli indirizzi, continuano i progetti delle Imprese Formative Simulate ed i progetti europei in corso. Vengono attivati diversi progetti di Learning Week sia all’estero che in Italia.
2012-14 Dal 2012 l’ Istituto ,a seguito della Ristrutturazione dell’edificio storico di via Bernocchi,effettuatodalla provincia di Milano,si assesta su 2 plessi: 1 in via Bernocchi e 1 in via Calini .L’inaugurazione e la restituzione ufficiale della struttura restaurata di via Bernocchi,avviene il 27 settembre 2013,alla presenza dell’Assessore alla P.I. della Provincia di Milano dott.ssa Marina Lazzati.
Lasciate le succursali di via Cantù e di via Verri,i corsi vengono cosi’ articolati: