La scuola di Via Parma è autonoma rispetto alle altre scuole secondaria della città, è ora il polo della secondaria inferiore all’interno dell’Istituto Comprensivo. È in corso il procedimento per intitolare la Scuola secondaria a Rita Levi-Montalcini.
Linee guida
Il progetto educativo si ispira ai principi della Costituzione, alla Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia, al regolamento dell’Autonomia e alle Indicazioni Nazionali. L’Istituto pone al centro l’alunno nel suo processo di crescita, favorendo, all’interno di un’unitarietà di percorso, una progressiva evoluzione della sua capacità di riflettere e di formalizzare le esperienze.
La programmazione educativa dell’Istituto Comprensivo, in coerenza con le Indicazioni Nazionali per il Primo Ciclo di istruzione, mira a:
- Sviluppare un’offerta formativa che risponda alle esigenze di cui ogni studente ha bisogno;
- Sviluppare una progettazione didattico-educativa in cui ci sia un unico progetto educativo, alla cui realizzazione dovranno concorrere tutte le discipline.
Il progetto educativo deve sviluppare le competenze di cittadinanza attiva permettendo a ogni studente di sviluppare il principio di:
- Consapevolezza (sé stesso, altri e ambiente circostante): conoscere le proprie potenzialità e le opportunità che si presentano quotidianamente;
- Educazione alla scelta: saper discernere utilizzando le competenze acquisite.
Spazi e attrezzature
La scuola è dotata di:
- 9 Aule per la didattica con LIM
- 1 Aula Magna con attrezzature multimediali
- 1 Aula per il recupero ed il sostegno
- 1 Aula “Sportello ascolto”
- 1 Aula intercultura
- 1 Laboratorio informatico
- 1 Laboratorio di Arte e Tecnologia
- 1 Palestra attrezzata
- 1 aula docenti
- 1 spazio biblioteca
- Attrezzature per esperimenti di Scienze
- Ampio spazio verde