Da sempre, nella nostra scuola, i bambini di prima imparano a leggere e scrivere attraverso le parole e le immagini di una bella storia.
Quella stessa storia diventa, fin dal primo giorno, una sorta di “contenitore” delle esperienze che portano all’apprendimento della letto – scrittura.
Quest’anno, abbiamo proposto la storia “L’uccellino e lo spaventapasseri” i cui protagonisti “diventano dei veri amici, che si vogliono molto bene”. Una frase così bella e significativa non poteva che diventare motto dell’anno. É per questo che l’abbiamo posto sulla porta della classe, come augurio per i primini, che hanno cominciato l’avventura della scuola e che saranno compagni di classe per i prossimi cinque anni.
I bambini di sei anni apprendono “trafficando con le mani e il corpo”. La potenza evocativa delle parole della storia li coinvolge e permette loro di immedesimarsi nei personaggi, entrare nella storia, conoscerla bene e provare le emozioni che l’autore ha voluto comunicare scrivendo.
Durante la prima settimana di scuola, in classe prima è arrivata la maestra Emanuela che, vestendo i panni del contadino Tino ha accompagnato fuori in giardino i bambini e ha proposto loro l’attività della semina. Durante la seconda settimana, il protagonista è stato lo spaventapasseri: quella mattina, guidati da lui, tutti i bambini hanno indossato vecchie camicie e strani cappelli; dalle loro tasche uscivano spighe di grano … Tutti insieme, in giardino, si sono mossi con la rigidità di un pupazzo e con l’espressione di uno spaventapasseri brutto, come il testo indica. La settimana successiva, è stata la volta di un canarino. É stato osservato dai bambini, guidati dall’occhio attento della maestra Emanuela, che faceva notare loro i particolari del comportamento e le caratteristiche fisiche.
Questi momenti hanno avuto una parola che, volta per volta, ha sintetizzato le esperienze vissute: semi, omino, canarino. Tali parole analizzate, studiate, lette e imparate sistematicamente danno l’avvio al bagaglio personale di ogni bambino, che mettendole insieme, in molti modi diversi, scopre la magia della lettura e della scrittura.