La nostra scuola è frequentata da circa 370 alunni ed è dedicata a Gianni Rodari, grande scrittore per l’infanzia.
L’edificio è moderno, ampio e luminoso, ed è circondato da un grande giardino.
Una grande e attrezzata palestra serve per le attività motorie.
L’auditorium è ampio e adatto ad accogliere le rappresentazioni teatrali per le quali la scuola ha una grande tradizione.
A disposizione ci sono poi tanti spazi per apprendere, sperimentare, giocare.
Alcuni alunni hanno origini lontane (Europa dell’Est, Asia, Africa), e ci arricchiscono con i colori delle loro culture.
Gianni Rodari è stato uno scrittore, pedagogista e giornalista italiano, specializzato in testi per bambini e ragazzi e tradotto in moltissime lingue. Vincitore del prestigioso Premio Hans Christian Andersen (edizione 1970), fu uno tra i maggiori interpreti del tema "fantastico" nonché, grazie alla Grammatica della fantasia, sua opera principale, uno fra i principali teorici dell'arte di inventare storie.
La Grammaticadella fantasia è un libro scritto da Gianni Rodari e pubblicato nel 1980, anno della sua morte. Non fu un caso che esso venne scritto nell'ultimo periodo della sua vita, dato che leggendo l'opera si può quasi definirla "il resoconto degli studi sulla fantastica di Rodari". Nonostante questo già il sottotitolo la dice lunga sul contenuto: "Introduzione all'arte di inventare storie". Esso risulta l'unico volume , che si sviluppa in 45 capitoli, dello scrittore di Omegna che non è di narrativa ma ha un contenuto teorico.