- Organizzazione degli spazi
La struttura scolastica è su tre piani così distribuiti:
Seminterrato: mensa, lavanderia, bagno, ripostiglio.
Piano terra: salone, cucina, direzione, bagno cuoche, armadietti.
Primo piano: due aule, bagnetti, bagno disabili e insegnanti
Secondo piano: terza aula, aula sonno, bagnetti, ripostiglio.
Gli ambienti in rapporto al numero dei bambini sono sufficienti (una sezione di circa 22 bambini max) e consentono alle insegnanti svariate attività.
In ogni aula e nel salone centrale (utilizzato anche come aula video, giochi comunitari, attività psicomotorie e musicali) c’è un angolo tappeto organizzato con libri, puzzle, costruzioni, giochi di travestimento e imitazione , troviamo anche banchi per le attività didattiche libere e non, e l’angolo del materiale: forbici, colla, pennarelli, pastelli, materiale cartaceo.
Il giardino circostante l’edificio può contare su alcuni giochi di movimento con pavimentazione anti-trauma (una costruzione con tunnel e scivoli, tricicli ecc…).
La scuola apre il 1° Settembre e chiude il 30 Giugno dell’anno successivo con apertura straordinaria nel mese di Luglio.
Il centro estivo si svolge a seconda della disponibilità della scuola nel mese di Luglio, come da Convenzione Comunale.
La scuola funziona per cinque giorni alla settimana. L’orario della scuola è il seguente: pre-scuola (a pagamento) è dalle ore 7.30 alle ore 9.00, entrata per tutti dalle ore 9.00 alle ore 9.20, uscita dalle ore 15.30 alle ore 16.00; post-scuola dalle ore 16.00 alle ore 17.30 (a pagamento).
La scuola dell’infanzia Santi Magi fonda la sua intenzionalità pedagogica sulle routine, che rappresentano “l’ossatura” della nostra proposta educativa, e sulla condivisione del quotidiano fra bambini e adulti.
Per comprendere cosa intendiamo con il termine “routine” all’interno della scuola dell’infanzia, tracciamo un piccolo elenco delle attività riconosciute tali:
9.00-9.20: ingresso e accoglienza dei bambini.
9.30 circa piccola merenda in sezione con frutta, succo.
10.00-11.45 attività didattico-educative in sezioni o nei laboratori per fasce d’età.
11.45 routine del bagno.
12.00-13.00 pranzo.
13.00-13.30 gioco libero. Durante le belle giornate per il gioco libero si usufruisce del giardino.
13.00: uscita intermedia.
13.30-15.00 routine del bagno e momento del sonno per i piccoli, mentre i bambini di 4 e 5 anni riprendono l’attività didattico-educativa in sezione o con laboratori.
15.30-16.00 uscita.
Le “ routine” rappresentano la pratica attraverso cui si realizza la cura del bambino in momenti.
considerati di estrema importanza per la sua crescita, sia dal punto di vista fisico che psichico, nonché per l’apprendimento di prassi educative ed autonomie che lo accompagneranno per tutta la vita.
Risorse interne:
• Il legale rappresentante è il Parroco Don Stefano Valsecchi. Riceve su appuntamento.
• La Coordinatrice della scuola è la Sig.ra Siligardi Roberta. Riceve su appuntamento.
• Le insegnanti di sezione sono: Bergonzini Daniela, Chiorboli Elena Marchetti Loredana, Colombo Silvia (supporto alla sezione orsetti), Marnati Michela ( supporto alla sezione coniglietti), Nasta Mariateresa ( supporto alla sezione coccinelle), Ceriani Alessia ( pre, post e nanna). A loro spetta il compito di promuovere la formazione integrale del bambino e di attuare la proposta educativa della scuola.
Ad ogni insegnante vengono richiesti:
• Un’aggiornata preparazione pedagogica e competenza professionale.
• La disponibilità al lavoro collegiale al livello educativo e didattico.
• Un atteggiamento di apertura al dialogo con i bambini e le famiglie.
• Ruolo educativo-didattico ha la coordinatrice a cui spettano il compito e la responsabilità di
organizzare e coordinare le attività della scuola.
• La cuoca la Sig.ra Gambardella Giovanna e aiuto cuoca la Sig.ra Naddeo Eleonora.
• Il personale amministrativo è la Sig.ra Laura Faedda che svolge il proprio lavoro in sintonia con le linee educative della scuola, collabora con la coordinatrice e con i docenti, ed instaura un rapportopositivo con i bambini e con le famiglie.
• Consiglio di scuola, per favorire una collaborazione ed una partecipazione democratica sempre più adeguata alle necessità delle famiglie, è costituito il Consiglio della Scuola. Questo organismo collegiale è formato dal Parroco Presidente della scuola, dalla Coordinatrice, dalle insegnanti e da due genitori per sezione eletti dall’Assemblea dei genitori.
Compiti del Consiglio sono: promuovere e sostenere le iniziative concorrenti all’arricchimento educativo del bambino e dei genitori; mantenere le relazioni tra i genitori e la scuola; formulare proposte al fine di adeguare l’offerta formativa alle necessità.