Mater Orphanorum

La scuola dell’infanzia della Mater Orphanorum è situata all’interno del Villaggio Mater Orphanorum dove sono presenti altre unità assistenziali.

Immagine principale

Descrizione

La nostra scuola fa parte della rete di scuole che le Suore Oblate della Mater Orphanorum dirigono in diverse parti del mondo, interpretando e applicando all’educazione dei bambini e dei giovani i principi del proprio Fondatore, Padre Antonio Rocco.

Nel 1950 viene posta la prima pietra della “CASA PIO XII”, dove viene svolta attività sociale e caritativa rivolta prevalentemente all’infanzia e alla gioventù, in fedeltà all’insegnamento evangelico “MICHI FECISTIS” (Carisma della congregazione).

La Scuola dell'Infanzia prende avvio nel 1969, affiancata fino al 1979 da una Scuola elementare il cui personale era interamente costituito delle religiose della congregazione. Con il decreto n° 992 del 25 gennaio del 2002 la scuola dell’infanzia viene riconosciuta come paritaria.

La scuola Mater Orphanorum si inserisce nel sistema scolastico nazionale, in collaborazione con altre scuole statali e non statali del territorio.

Oggi la Scuola dell’infanzia Mater Orphanorum è composta da personale qualificato di religiose e laici che, nei rispettivi ruoli, condividono la responsabilità educativa e collaborano alla formazione dei bambini con l’apporto delle loro esperienze professionali, umane e cristiane.

Per rispondere alle necessità delle famiglie l’attività educativa della Mater Orphanorum si estende anche ai momenti di pre-scuola e post-scuola.

La scuola è disposta su un unico livello (piano terreno) e dispone di un’entrata principale in Via Ciro Menotti 160 ed un ingresso secondario in Via Nazario Sauro, da cui è possibile entrare ed uscire negli orari previsti.

L’ambiente ispira e guida il fare del bambino e il suo apprendimento, di conseguenza è organizzato in spazi adeguati e ben distinti.

Le classi sono due, una per ogni sezione: arcobaleno e primule.

Il salone è l’area comune, anch’essa strutturata con spazi delimitati e dedicati sia al gioco simbolico (cucina, travestimenti…), sia ai giochi strutturati (costruzioni, mattoncini lego, macchinine con piste …).  

La sala da pranzo, organizzata a misura, permette ai bambini di condividere il momento del pasto che è preparato all’interno del villaggio stesso.

La sala per la nanna, con lettini a disposizione dei più piccoli, è situata appositamente in una zona appartata della scuola, per conciliare il giusto riposo.

La sala morbida, costituita da pareti e cuscini con materiale ignifugo, atossico e antibatterico, viene dedicata alla visione di dvd, a laboratori psicomotori e ad alcuni momenti di relax.

L’ampio giardino esterno ombreggiato e attrezzato, è dedicato al gioco libero.

Luoghi collegati

Mater Orphanorum

Mater Orphanorum, Via Ciro Menotti 160, La Flora, Oltrestazione, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Telefono: 0331448610; 3515888813
Email: scuolainfanziamater@hotmail.com
Sitoweb: https://www.scuolainfanziamater.it/

Indirizzo

Orario per il pubblico

Gli orari sono consultabili dal seguente modulo.

Contatti

Struttura responsabile

Ufficio Istruzione e Servizi Educativi

Municipio di Legnano, 9, Piazza San Magno, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Telefono: 0331 471572
Email: istruzione.amministrazione@comune.legnano.mi.it

Pagina aggiornata il 30/01/2024