Al Pertini il 2026 parte nel segno della letteratura e del jazz

A condurre le due rassegne saranno Fabio Buonarota e Gianni Vacchelli

Immagine principale

Descrizione

Dopo i lavori di rinnovo, che hanno riguardato sia il bar sia il salone, con l’anno nuovo il Centro Civico Pertini di via dei Salici 9 riprende l’attività culturale e di spettacoli dal vivo che ne ha caratterizzato gli ultimi cinque anni con due novità.

La prima è una vera e propria “scommessa” musicale che parte dal successo riscosso da una serata al Pertini l'estate scorsa; l’esibizione di una jazz band associata alla degustazione di una cena a tema improntata alla cucina di New Orleans.
La seconda è incentrata sull’importanza della letteratura e la sua funzione di “resistenza civile” nei confronti della crescente barbarie sociale e culturale.
Musica e letteratura compongono due nutriti calendari di sei appuntamenti ciascuno, che marceranno in parallelo a partire da fine gennaio per concludersi ai primi di luglio e la cui qualità è garantita dai rispettivi conduttori, il maestro Fabio Buonarota per il jazz e il professor Gianni Vacchelli per la letteratura.

Fabio Buonarota, musicista a tutto tondo, affianca l’attività di conduttore di complessi musicali a quella ben più impegnativa di session man ed esecutore, con la sua preziosa tromba, in formazioni di livello non solo nazionale.

La "scommessa" consiste nella formula con cui queste esibizioni saranno presentate. Se si andrà nel solco della consuetudine degli appuntamenti al Pertini, con la cena che precede l’evento, la novità sarà, per quattro concerti, l’orario. Dalle 18.00 alle 21.00 musica e contemporaneamente, a intervalli, degustazione di sfiziosi aperitivi. In una parola, quello che nei tipici locali di genere viene chiamato “aperijazz”. Tutto ciò per poter ascoltare nel migliore dei modi un genere musicale senza confini né tempo. Gli eventi saranno realizzati grazie al contributo di Fondazione Comunitaria Ticino Olona.

Ecco il calendario :

venerdì 30 gennaio 2026: Borsound 1919 (ore 20 giro pizza, 21.30 concerto)
sabato 28 febbraio 2026: Buonarota Calafuore Re Trio (aperijazz ore 18.00 – 21.00)
sabato 28 marzo 2026: I magnifici sette (aperijazz ore 18.00 – 21.00)
venerdì 17 aprile 2026: Claudio Montagnoli (aperijazz ore 18.00 – 21.00)
sabato 6 giugno 2026: Max Tempia Trio (aperijazz ore 18.00 – 21.00)
sabato 4 luglio 2026: Borsound 1919 (ore 20 cena a tema, 21.30 concerto)


Per l'evento di venerdì 30 gennaio tutte le info sul volantino allegato


Gianni Vacchelli, che vanta un nutritissimo numero di estimatori e fedeli ascoltatori in un territorio che abbraccia tutto il Nord Italia, è narratore, scrittore, docente di liceo classico e dantista, ha al suo attivo più di venti pubblicazioni e, mentre continua la sua instancabile opera di ricerca, scrittura e divulgazione, collabora col quotidiano L’Avvenire. Gli incontri di "Letteratura è Resistenza!" si terranno di mercoledì sera alle 21.00.

28 gennaio 2026: Ri-scoprire Dante
11 febbraio 2026: Primo Levi
11 marzo 2026: Letteratura palestinese
8 aprile 2026: Dietrich Bonhoeffer
6 maggio 2026: Pavel Florenskij
3 giugno 2026: Il genocidio nel Rwanda

Tutte le info su locandina e brochure riepilogativa allegati

Luogo

Centro Sociale "Sandro Pertini" - Il Salice

Via dei Salici, 9, 20025 Legnano MI, Italia

Centro sociale - Fisso: 0331 458949
Sito Web: https://www.centrosocialelegnano.it/
Centro sociale - Mobile: 3459276046
Recapito corsi: 3516115368
Email: ati.legnano.mazzafame@gmail.com
Email: salice.legnano@gmail.com

A chi è rivolto

Tutti

Costi

Vedere le locandine delle diverse serate per i concerti e ingresso libero con offerta per gli incontri letterari

Allegati

Contatti

  • Centro civico Pertini: ati.legnano.mazzafame@gmail.com

Pagina aggiornata il 22/01/2026