Il Teatro Tirinnanzi da quest’anno proporrà una serie di iniziative culturali a corollario degli spettacoli in stagione. Il primo di una serie di appuntamenti è il progetto “Tirem innànz”, in collaborazione con i Ciceroni volontari: quattro appuntamenti: a novembre, gennaio, marzo e maggio nei luoghi più iconici della città e che si concluderanno in teatro, dove i Ciceroni racconteranno la storia del Tirinnanzi, accompagnando i partecipanti nel backstage che allo spettatore di un teatro non è mai dato vedere.
Il primo appuntamento con i Ciceroni è curioso e affascinante al tempo stesso; infatti i “viaggiatori”, verranno accompagnati alla scoperta del Cimitero Monumentale della città.
Il Monumentale racconta storie antiche, di famiglie che hanno reso Legnano la città che è ora.
Nell’anno del Centenario, pensiamo sia importante conoscere la storia di alcune delle famiglie che hanno posto le basi per rendere Legnano uno dei centri più significativi dell’Altomilanese, e questo viaggio è un modo per scoprire chi ci ha preceduto e ammirare anche significative sculture funerarie. Il percorso, proseguirà in teatro, dove Paolo Scheriani, direttore artistico del Teatro Tirinnanzi racconterà alcuni aneddoti interessanti e poco conosciuti di quel luogo.
Domenica 24 novembre ore 10.00 (durata 1h45m)-
Luogo di ritrovo piazzale del Cimitero Monumentale - prenotazione obbligatoria
gruppociceroni.legnano@gmail.com