Presenta la cartografia georeferenziata con una mappa centrale, la tavola dei contenuti a schede sulla destra e alcune icone funzionali in alto.
Il portale di cartografia georeferenziata è una risorsa web che offre una visuale interattiva e informativa sulla città. La sua interfaccia principale presenta una mappa centrale come punto focale, affiancata da una tavola dei contenuti a schede posizionata sulla destra e una barra degli strumenti nella parte superiore dello schermo.
All'apertura del portale all'indirizzo https://sit.comune.legnano.mi.it/clientweb_pubblico/, viene visualizzata la mappa predefinita "Pubblicazione" che contiene strati informativi dal Database Topografico. Questa mappa fornisce informazioni cruciali come le strade, gli edifici, i numeri civici, la ferrovia e il confine. Gli utenti possono esplorare ulteriori contenuti facendo clic sui nomi dei diversi gruppi come Catasto, PGT vigente, Illuminazione, Verde Pubblico, ecc., espandendo il contenuto e attivando o disattivando i vari strati informativi. Ad esempio, è possibile visualizzare solo le particelle catastali del catasto selezionando prima il gruppo "Catasto" e successivamente la casella "Particelle catastali". Alcune informazioni possono essere visualizzate solo a una certa scala della mappa, come i numeri civici, che sono visibili dalla scala 1:3.200. La mappa può essere ingrandita e spostata utilizzando il mouse.
Una precisazione sul PGT: quello attualmente pubblicato sul sit è il previgente. Appena possibile si provvederà all'aggiornamento. Una nuova versione, la Variante Generale al PGT, è efficace dall' 11.09.2024 a seguito della pubblicazione sul B.U.R.L. serie Avvisi e Concorsi n. 37 dell'11.09.2024 dell’Avviso di approvazione definitiva. Tutti gli atti del nuovo PGT sono pubblicati sul sito web: https://pgt.comune.legnano.mi.it/.
Nella parte superiore della tavola dei contenuti "Mappa", gli utenti possono selezionare uno sfondo opzionale, oltre allo Sfondo Bianco predefinito, come le ortofoto della Regione Lombardia alle diverse annate, la Carta Tecnica Regionale del 1998 o il Catasto 2020 in bianco e nero.
Nella scheda "Ricerche" della tavola dei contenuti, è possibile effettuare ricerche dettagliate, ad esempio, cercare un indirizzo, una particella terreni tramite dati catastali o selezionare luoghi notevoli come asili nido, farmacie, scuole, giardini, campi sportivi, palestre, parcheggi e servizi pubblici.
In alto dello schermo, sono presenti icone per la navigazione sulla mappa, l'interrogazione degli strati informativi, la visualizzazione di due mappe contemporaneamente e la selezione di mappe disponibili, tra cui "Catasto" e "Suap".
Infine, l'icona "visualizza plugin caricati" sulla parte destra consente di caricare il plugin "cdu", che offre informazioni sulla destinazione urbanistica di una particella catastale selezionata, arricchendo ulteriormente l'esperienza di esplorazione e ricerca attraverso il portale
https://sit.comune.legnano.mi.it/clientweb_pubblico -> portale aperto al pubblico
https://sit.comune.legnano.mi.it/clientweb -> portale accessibile tramite credenziali (uso interno)
https://sit.comune.legnano.mi.it/clientweb_cdu_storico -> portale storico accessibile tramite credenziali (uso interno)