Amministrazione Trasparente

Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di curatore scientifico/esperto di arte giapponese

Data di pubblicazione: 31/07/2026

Data di ultimo aggiornamento: 31/07/2026

Durata obbligo di pubblicazione: Dal 31/07/2026 al 31/08/2026

Il Comune di Legnano seleziona esperto di arte giapponese per la mostra temporanea “Tracce d’Oriente, Radici di Terra” da realizzare tra novembre 2026 e gennaio 2027

Il Comune di Legnano, con deliberazione di Giunta Comunale 23 gennaio 2024 n. 13, efficace ai sensi di legge, ha preso atto delle disposizioni testamentarie del sig. G.P.,
conseguendo ex lege i relativi legati in suo favore. 
In esecuzione della volontà del de cuius, l’Amministrazione Comunale intende quindi valorizzarne il lascito, costituito da una collezione di ceramiche satsuma, avori, lacche giapponesi e cinesi ed altri manufatti e opere d’arte, garantendone la fruizione universale, indipendentemente dalle abilità fisiche e sensoriali dei visitatori, attraverso la mostra temporanea “Tracce d’Oriente, Radici di Terra” da realizzare tra novembre 2026 e gennaio 2027 a Legnano, presso gli spazi espositivi di Palazzo Leone da Perego.
La complessità scientifica del progetto, focalizzato sulla specifica natura della collezione d'arte giapponese e sull'allestimento di percorsi inclusivi e accessibili, richiede competenze specialistiche di elevato livello in materia di storicizzazione, catalogazione e museografia dell'estremo oriente, rendendo pertanto necessario pubblicare il presente avviso di selezione.
La selezione sarà effettuata da una Commissione giudicatrice appositamente nominata, mediante la valutazione del Curriculum Vitae e lo svolgimento di un colloquio.
La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al presente avviso dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 31 agosto 2026.

Servizio Cultura e Museo
 

Visite alla pagina: 22