Il Servizio Programmazione ha la funzione principale di supportare la struttura organizzativa nel processo di attuazione delle attività di programmazione controllo e valutazione e fare da cerniera tra la macchina amministrativa e il progetto politico, con lo scopo precipuo di trascinare e coinvolgere l’intera organizzazione nella realizzazione del piano di mandato.
Le funzioni sopra richiamate sono state consolidate e riconfermate con le modifiche apportate dal D.Lgs. n.74/2017 (Decreto Madia) al D.lgs. 150/2009 che ha istituito il “Ciclo della performance” rafforzando l’idea della funzione strategica che riveste l’attività di programmazione e valutazione nell’ente locale.
Per la gestione del ciclo della performance l’Amministrazione comunale è dotata di un Organismo Indipendente di Valutazione (O.I.V.), soggetto terzo e imparziale, al quale è stato attribuito un ruolo centrale nella valutazione della performance.
Nello svolgimento delle funzioni e delle attività ad esso assegnate l’O.I.V. si avvale del supporto della “Struttura tecnica permanente” (istituita all’interno del servizio Programmazione), che ha il compito di supporto tecnico, operativo ed informativo per la gestione del ciclo della performance, dalla fase di definizione degli obiettivi alla valutazione dei risultati conseguiti. La struttura tecnica permanente fornisce inoltre sostegno al Comitato di Direzione e trasmette ai dirigenti informazioni e strumenti atti ad ottimizzare la gestione delle attività per il raggiungimento degli obiettivi programmati.
Il Servizio è anche competente in materia di formazione del personale dipendente. Particolare attenzione è stata attribuita alla rilevazione e arricchimento delle conoscenze che garantiscono l’integrazione, la gestione interdisciplinare e la visione di insieme delle materie lavorative.