Richiedere il rilascio di certificazioni

Servizio attivo

I registri anagrafici sono registri pubblici e l’Ufficio Anagrafe rilascia le informazioni in essi contenuti tramite certificazioni secondo le modalità previste dalla legge.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che hanno necessità di certificazione anagrafica e di stato civile.

Descrizione

Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore della Legge di stabilità per l’anno 2012 (che ha modificato l’art. 40 del DPR n. 445/2000), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in merito a stati, qualità personali e fatti sono validi ed utilizzabili solo nei RAPPORTI TRA PRIVATI.

Nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i gestori di pubblici servizi i CERTIFICATI e gli ATTI DI NOTORIETA’  SONO SEMPRE SOSTITUIBILI CON l’AUTOCERTIFICAZIONE e le DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETA’.

Con il D.L. n.76/2020, convertito con L. n.120/2020, sono state apportate importanti modifiche all'art.2 del d.P.R. n.445/2000, ed è stato introdotto L'OBBLIGO ANCHE PER I PRIVATI DI ACCETTARE L'AUTOCERTIFICAZIONE. Le certificazioni rilasciate dall’Ufficio Anagrafe potranno essere richieste nell’ambito dei rapporti con soggetti privati (banche, imprese, assicurazioni, società sportive, etc.) ma anche in questi casi sarà possibile far valere l’autocertificazione.

Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi SONO TENUTI AD ACQUISIRE D’UFFICIO le informazioni oggetto di autocertificazione o di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà prodotte dagli interessati.

Gli uffici comunali continueranno a rilasciare certificati, su richiesta degli interessati, da utilizzare solo ed esclusivamente nei rapporti tra privati (come anche specificato da un’apposita dicitura che verrà riportata sul certificato stesso), applicando l’imposta di bollo sulla base della vigente normativa.

Come fare

RILASCIO  DEI SEGUENTI CERTIFICATI ANAGRAFICI SIA IN BOLLO CHE IN CARTA LIBERA

  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia e di stato civile;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato libero;
  • anagrafico di unione civile;
  • di contratto di convivenza.


Attraverso il portale ANPR è possibile scaricare i certificati anagrafici per sé o per un familiare, esenti od in bollo, anche in forma cumulativa, mediante un semplice pagamento on-line tramite Pago.PA  senza rivolgersi allo sportello.

E’ necessario collegarsi al sito ministeriale utilizzando SPID, CIE o CNS all’indirizzo: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/certificati/ disponibile anche all'indirizzo https://www.anpr.interno.it

In alternativa è possibile inviare richiesta telematica, specificando uso, tramite PEC all’indirizzo comune.legnano@cert.legalmail.it oppure tramite mail ordinaria all’indirizzo ufficioanagrafe@comune.legnano.mi.it indicando le generalità anagrafiche, tipo certificato e, se certificazione in bollo, allegando scansione della marca da bollo da Euro 16,00. Per il certificato cumulativo serve una sola marca da bollo.

Si avvisa che per le richieste inviate tramite Pec o mail i tempi di rilascio sono nel termine massimo di 30 giorni.

RILASCIO ESTRATTI DI NASCITA, MORTE E MATRIMONI

Inviare richiesta telematica, tramite PEC all’indirizzo comune.legnano@cert.legalmail.it oppure tramite mail ordinaria all’indirizzo ufficioanagrafe@comune.legnano.mi.it, indicando con esattezza generalità del cittadino di cui si richiede certificazione e data atto ed allegando copia documento d’identità del richiedente.

RILASCIO CERTIFICATI DI ANAGRAFE STORICI

Per il certificato storico di residenza inviare richiesta telematica, tramite PEC all’indirizzo comune.legnano@cert.legalmail.it oppure tramite mail ordinaria all’indirizzo ufficioanagrafe@comune.legnano.mi.it indicando le generalità anagrafiche, ed allegando scansione della marca da bollo da Euro 16,00.

Per il certificato storico di famiglia inviare richiesta, tramite PEC all’indirizzo comune.legnano@cert.legalmail.it oppure tramite mail ordinaria all’indirizzo ufficioanagrafe@comune.legnano.mi.it. L'Ufficio risponderà fornendo indicazioni per lo stato di famiglia alla data e per lo stato di famiglia originario.

N.B.: Per il rilascio di tutte le certificazioni, solo in caso di impossibilità a provvedere nelle modalità informatiche sopra riportate od in caso di comprovata necessità di certificato cartaceo, rivolgersi ad URP per fissare l’appuntamento presso i servizi anagrafici (Ufficio Relazioni con il Pubblico in Corso Magenta, 15) telefonando ai numeri : 0331/925551-552-553-555

Cosa serve

Occorre operare secondo le modalità sopra descritte.

A tutte le richieste inoltrate in forma scritta si deve allegare la fotocopia di un documento d’identità del richiedente.

Cosa si ottiene

Il cittadino ottiene il rilascio delle certificazioni anagrafiche e di stato civile richieste.

Tempi e scadenze

I certificati anagrafici hanno una validità di 6 mesi dalla data del loro rilascio, se disposizioni di legge o regolamentari non prevedano una validità diversa. Resta, invece, confermata la validità illimitata per i certificati attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni.
Si avvisa che per le richieste inviate tramite Pec o mail i tempi di rilascio sono nel termine massimo di 30 giorni.

Costi

Per i certificati di anagrafe (residenza, stato di famiglia, stato libero etc.) è previsto il pagamento dell'imposta di bollo (euro 16,00) e dei diritti di segreteria, se dovuti. Possono essere rilasciati in esenzione d'imposta di bollo solo per gli usi espressamente previsti dalla legge (tabella B del D.P.R. 642/1972) e successive modifiche nonché dalle specifiche leggi speciali. 

I certificati di stato civile sono rilasciati in esenzione diritti ai sensi del D.P.R. 396/2000.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere il rilascio di certificazioni direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Casi particolari

Rivolgersi all’Ufficio Anagrafe inviando richiesta telematica all’indirizzo

ufficioanagrafe@comune.legnano.mi.it

Ulteriori informazioni

Normativa:  D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 -D.P.R. 445/2000

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe e Statistica

Via Monsignor Eugenio Gilardelli 21, San Magno, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Email: ufficioanagrafe@comune.legnano.mi.it
Telefono residenze: 0331/471215-471214-471216-471221
Telefono certificati e carte d'identità: 0331/471353-471354 -471217
Distaccamento del Municipio di Legnano

Pagina aggiornata il 30/01/2024