L'esposto può essere presentato tramite portale del cittadino o in alternativa via pec, posta, mail (info.polizialocale@comune.legnano.mi.it) o personalmente presso il Comando di Polizia Locale.
Cosa diversa è l’esposto di pubblica sicurezza da indirizzare all’Autorità Locale di P.S. (a Legnano il Commissariato). Consiste in un atto col quale si richiede all’Autorità di Pubblica Sicurezza di intervenire allo scopo di dirimere una lite intervenuta tra privati onde evitare che degeneri in un reato. In tal caso l’Autorità di P.S. interviene per il tramite degli Ufficiali di P.S. i quali redigono relativo verbale. Qualora dai fatti emerga la commissione di un reato, l’Ufficiale di P.S. , se il fatto è perseguibile d’ufficio, deve informare l’Autorità giudiziaria, mentre se trattasi di delitti perseguibili a querela può, a richiesta, tentare di comporre la lite in modo bonario, senza che sia pregiudicato il diritto delle parti di sporgere querela.
Qualora l’intervento immediato non conduca alla soluzione della problematica si consiglia di effettuare la segnalazione in forma scritta (esposto), preferibilmente online tramite il segnalazione consentendo alla Polizia Locale di organizzare e procedere con controlli più mirati e la predisposizione di servizi specifici