Centri ricreativi diurni

Servizio attivo

I Centri Ricreativi Diurni sono organizzati dall’Azienda So.Le. per assicurare alle famiglie uno spazio sicuro dove i bambini possono trascorrere serenamente buona parte delle vacanze estive.

A chi è rivolto

Minori dai 3 ai 16 anni (nel nostro caso fino a 11 anni).

Per l’accoglienza di minori tra i 3 e i 5 anni devono essere previsti moduli distinti. Eventuali disabilità non possono costituire motivo di esclusione (nel nostro caso inserimento in via prioritaria e lavoro di rete con la scuola di provenienza).

Il rapporto medio è di un educatore ogni 15 bambini. (DGR n. 11496 del 17.03.2010)

Descrizione

I Centri Ricreativi Diurni vengono attivati in alcune scuole di Legnano e sono rivolti a bambini in età prescolare che frequentano la scuola dell'infanzia, e a bambini dai 6 ai 12 anni, che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Sono strutturati di norma in turni settimanali nel periodo che va dalla chiusura della scuola fino alla fine di luglio e dall'ultima settimana di agosto fino all'inizio dell'anno scolastico successivo.

L'obiettivo del Centro Ricreativo diurno è quello di:

  • Fornire un luogo comunitario di svago e socializzazione;
  • Educare il minore alla vita di comunità favorendo lo sviluppo delle sue capacità creative e sociali;
  • Integrare il ruolo della famiglia nelle sue funzioni di cura e di educazione.

Il servizio viene erogato da lunedì a venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00

Come fare

La domanda di iscrizione potrà essere accolta con riserva in caso di debiti del nucleo sui servizi di ristorazione scolastica, pre e post scuola e asili nido.

Il periodo scelto non potrà essere modificato e ne sarà richiesto il pagamento anticipato a seguito di conferma del posto ed emissione di specifico bollettino PagoPA. 

Per le informazioni sul servizio e le relative tariffe visionare le informazioni a questo link:

https://www.ascsole.it/2023/05/15/centri-estivi-comune-di-legnano-iscrizioni-dal-18-maggio/

Cosa serve

Essere genitore o esercitare la potestà genitoriale dell'alunno/a iscritto/a alla scuola primaria o alla scuola dell’infanzia statali

Cosa si ottiene

All’atto della conferma del posto sarà emesso un avviso di pagamento PagoPA con l’addebito di tutto il periodo richiesto, da pagare entro 5 giorni dall’emissione. I pasti saranno addebitati con avviso di pagamento pago PA al termine del periodo di apertura dei centri.

 

Tempi e scadenze

L’effettiva ammissione al servizio avverrà al termine delle iscrizioni, in base alla graduatoria che verrà pubblicata sul sito comune.legnano.mi.it entro il 27 maggio

Costi

I costi, le modalità di pagamento e l’eventuale rinuncia al servizio sono visionabili al seguente link:

https://www.ascsole.it/2023/05/15/centri-estivi-comune-di-legnano-iscrizioni-dal-18-maggio/

La frequenza del Centro è subordinata al pagamento di una tariffa settimanale al gestore del servizio e del buono pasto al Comune di Legnano, entrambi determinate in base alla dichiarazione ISEE.

Per il costo del buono pasto, salvo differenti disposizioni, alle famiglie verrà applicata la stessa tariffa prevista per il servizio di refezione scolastica dell’anno scolastico di riferimento.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Istruzione e Servizi Educativi

Municipio di Legnano, 9, Piazza San Magno, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Telefono: 0331 471572
Email: istruzione.amministrazione@comune.legnano.mi.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/10/2024