Scegli il tuo domani - Legnano per l'orientamento scolastico

Sabato 17 ottobre: Campus di orientamento scolastico per genitori, ragazzi e ragazze delle classi II e III della scuola secondaria di primo grado

Data:

01 ottobre 2026

Tempo di lettura:

2 min

Immagine principale

Descrizione

Il Comune di Legnano e la Cooperativa Sociale Stripes in collaborazione con rete RELÉ doposcuola e C.A.G. presenta il Campus di Orientamento per genitori, ragazzi e ragazze delle classi II e III della scuola secondaria di primo grado presso la sede del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (C.P.I.A.4) "Margherita Hack" e U.A.L.Z. con ingresso in via Bramante n.8.

Parteciperanno all'iniziativa:

  • CPIA4 - Legnano CFP IAL Lombardia Legnano
  • ISIS A. Bernocchi Legnano
  • IIS C. Dell’Acqua Legnano
  • Liceo G. Galilei  Legnano
  • Liceo T. Tirinnanzi Legnano
  • Istituto Barbara Melzi Legnano
  • IIS Mendel Villa Cortese
  • CIOFS Castellanza
  • Top Style School Legnano
  • Istituti Vinci Gallarate
  • Afolmet Confindustria

Il Campus di Orientamento si articolerà su due giornate:

Sabato 17 ottobre con orari 9.30 - 13.00 / 14.30 - 17.00 Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA4) "Margherita Hack" e U.A.L.Z. Legnano con ingresso da via Bramante n.8 c/o cortile C.P.I.A.4 (nelle vicinanze Parcheggio Cantoni / via Tirinnanzi)

Giovedì 22 ottobre alle ore 20:45 Serata tematica "Scegli il tuo domani": Serata di orientamento per genitori

La scelta della scuola superiore è uno dei primi grandi passaggi nella vita di un ragazzo e di una ragazza, e coinvolge l'intera famiglia tra aspettative, timori e desideri. In continuità con il Campus Orientamento "Scegli il tuo domani", la serata offre ai genitori uno spazio di confronto per accompagnare i figli in questo momento.

Il punto di partenza saranno le voci dei diretti interessati: nelle settimane precedenti, gli studenti e le studentesse delle classi terze medie di Legnano hanno espresso in forma anonima i propri pensieri attraverso due cartoline, "Mi chiedo se…" e "Mi incuriosisce…". A partire dai loro dubbi e dalle loro speranze proveremo a capire come i ragazzi vivono questa scelta e quale ruolo può avere la famiglia nel sostenerli: ascoltare senza sostituirsi, incoraggiare senza caricare di aspettative, accompagnare verso una decisione che sia davvero loro.

Conducono: Gianluca Salvati e Silvia Pinciroli, pedagogisti della Cooperativa Sociale Stripes, impegnati in percorsi individuali e di gruppo di orientamento rivolti a giovani e famiglie.

L'evento si terrà presso l'Auditorium della scuola Bonvesin di Legnanoin via Bonvesin de la Riva n.1 - Legnano.

Iniziativa della Città di Legnano e della Cooperativa Sociale Stripes, in collaborazione con la Rete Relé Doposcuola e CAG.  

 

Allegati

A cura di

Ufficio Area Adulti e Famiglia, Anziani, Disabili e Servizi Abitativi

Municipio di Legnano, 9, Piazza San Magno, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Telefono: 0331-471511
Email: serv.sociali.amministrazione@comune.legnano.mi.it
Email: info.sociali@comune.legnano.mi.it

Luoghi

Bonvesin De La Riva - Istituto Comprensivo

Via Bonvesin De La Riva, Sant'Ambrogio, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Telefono: 0331548306
Email: info@icsbonvesin.gov.it
Sitoweb: https://www.icsbonvesin.edu.it/pagine/secondaria-bonvesin/

Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti

Via Cesare Cantù, 5, 20025 Legnano MI, Italia

Università Anziani di Legnano e Zona

Via Ugo Foscolo, 16, 20025 Legnano MI, Italia

Pagina aggiornata il 06/10/2026