Il Comune di Legnano e la Cooperativa Sociale Stripes in collaborazione con rete RELÉ doposcuola e C.A.G. presenta il Campus di Orientamento per genitori, ragazzi e ragazze delle classi II e III della scuola secondaria di primo grado presso la sede del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (C.P.I.A.4) "Margherita Hack" e U.A.L.Z. con ingresso in via Bramante n.8.
Parteciperanno all'iniziativa:
- CPIA4 - Legnano CFP IAL Lombardia Legnano
- ISIS A. Bernocchi Legnano
- IIS C. Dell’Acqua Legnano
- Liceo G. Galilei Legnano
- Liceo T. Tirinnanzi Legnano
- Istituto Barbara Melzi Legnano
- IIS Mendel Villa Cortese
- CIOFS Castellanza
- Top Style School Legnano
- Istituti Vinci Gallarate
- Afolmet Confindustria
Il Campus di Orientamento si articolerà su due giornate:
Sabato 17 ottobre con orari 9.30 - 13.00 / 14.30 - 17.00 Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA4) "Margherita Hack" e U.A.L.Z. Legnano con ingresso da via Bramante n.8 c/o cortile C.P.I.A.4 (nelle vicinanze Parcheggio Cantoni / via Tirinnanzi)
Giovedì 22 ottobre alle ore 20:45 Serata tematica "Scegli il tuo domani": Serata di orientamento per genitori
La scelta della scuola superiore è uno dei primi grandi passaggi nella vita di un ragazzo e di una ragazza, e coinvolge l'intera famiglia tra aspettative, timori e desideri. In continuità con il Campus Orientamento "Scegli il tuo domani", la serata offre ai genitori uno spazio di confronto per accompagnare i figli in questo momento.
Il punto di partenza saranno le voci dei diretti interessati: nelle settimane precedenti, gli studenti e le studentesse delle classi terze medie di Legnano hanno espresso in forma anonima i propri pensieri attraverso due cartoline, "Mi chiedo se…" e "Mi incuriosisce…". A partire dai loro dubbi e dalle loro speranze proveremo a capire come i ragazzi vivono questa scelta e quale ruolo può avere la famiglia nel sostenerli: ascoltare senza sostituirsi, incoraggiare senza caricare di aspettative, accompagnare verso una decisione che sia davvero loro.
Conducono: Gianluca Salvati e Silvia Pinciroli, pedagogisti della Cooperativa Sociale Stripes, impegnati in percorsi individuali e di gruppo di orientamento rivolti a giovani e famiglie.
L'evento si terrà presso l'Auditorium della scuola Bonvesin di Legnanoin via Bonvesin de la Riva n.1 - Legnano.
Iniziativa della Città di Legnano e della Cooperativa Sociale Stripes, in collaborazione con la Rete Relé Doposcuola e CAG.