Il Consiglio Comunale in data 29 aprile 2025, con delibera n. 15 ha approvato le tariffe della Tassa sui Rifiuti – per l’anno 2025.
Sono in corso di spedizione gli avvisi di pagamento.
Dal 2024 è in vigore la tariffa puntuale che ha sostituito la vecchia TARI.
Mentre prima il tributo veniva calcolato:
- Per le UTENZE DOMESTICHE: in base alla superficie dell’abitazione e al numero dei componenti del nucleo familiare
- Per le UTENZE NON DOMESTICHE: in base alla superficie e alla tipologia dell’attività
la Tariffa puntuale varia in base al numero di sacchi grigi col microchip e alle esposizioni effettuate di rifiuti indifferenziati.
A differenza della vecchia TARI, che si componeva di una parte fissa e una variabile. La Tariffa puntuale si compone di una parte fissa e di due parti variabili, oltre al tributo provinciale:
- Parte fissa: è determinata tenendo conto delle componenti del costo del servizio di igiene urbana (investimenti e relativi ammortamenti, spazzamento strade ecc.)
- Parte variabile 1: copre i costi della raccolta differenziata, relativamente alle frazioni per le quali non sono stati attivati sistemi di misurazione, diretta o indiretta, ed è determinata per le utenze DOMESTICHE applicando le tariffe riferite alla composizione del nucleo e per le utenze NON DOMESTICHE in base alla tipologia di attività svolta.
- Parte variabile 2: è rapportata alla quantità di rifiuto non recuperabile (RUR - INDIFFERENZIATO) raccolto presso ciascuna utenza.
In bolletta, oltre alla quota fissa e alla quota variabile 1, si trova anche la Quota Variabile 2 che cambia in base al numero di sacchi grigi esposti durante l’anno.
Ciascuna utenza domestica e non domestica è comunque tenuta a corrispondere la quota variabile 2 in ragione di un quantitativo minimo annuo di rifiuto non recuperabile, per ognuna delle frazioni misurate, stabilito dal Consiglio Comunale contestualmente all’approvazione delle tariffe, a copertura dei costi relativi al minimo di servizio comunque organizzato ed erogato, parametrato al numero di componenti del nucleo e alla tipologia di attività svolta.
Superati i minimi, nella bolletta di conguaglio si pagherà per ogni sacco in più € 2,17.
Terminati i sacchi, è possibile ritirare i nuovi rotoli presso i distributori automatici utilizzando la Tessera Sanitaria – CNS (utenze domestiche) e Card di Aemme Linea Ambiente (utenze non domestiche).
Sono attivi i 5 distributori automatici di sacchi grigi con il Tag:
- via Pisa
- via Caravaggio
- via dei Salici
- via Girardi
- Cortile del Municipio
COME VIENE CALCOLATA
Viene calcolata in base di coefficienti presuntivi e valori medi di produzione dei rifiuti:
- per le utenze domestiche, in relazione alla superficie delle abitazioni (compresi i locali pertinenziali, quali ad es. box e cantine) e al nucleo;
- per le utenze non domestiche, in base alla superficie, applicando la relativa categoria tariffaria.
Al Tributo Comunale va poi aggiunto il Tributo Ambiente a favore della Città Metropolitana di Milano pari al 5 % della Tari dovuta.
Nella bolletta di ACCONTO è già compreso un quantitativo minimo di sacchi assegnati. (Vedi i quantitativi minimi nell’allegato COEFFICIENTI TARIFFE MINIMI – sacchi equivalenti)
A decorrere dall’1 gennaio 2024 sono istituite da ARERA le seguenti componenti perequative unitarie che si applicano a tutte le utenze del servizio di gestione dei rifiuti urbani in aggiunta al corrispettivo dovuto per la TARI:
a) 𝑈𝑅1,𝑎, per la copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti, espressa in 0,10 euro/utenza per anno;
b) 𝑈𝑅2,𝑎, per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi, espressa in 1,50 euro/utenza per anno.
La Delibera di ARERA n. 133/2025/R/rif drl 01/04/2025 ha istituito. a decorrere dal 1° gennaio 2025, la seguente componente perequativa unitaria, che si applica a tutte le utenze del servizio di gestione dei rifiuti urbani in aggiunta al corrispettivo dovuto per la TARI, in attuazione a quanto disposto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21/01/2025 n. 24 "Regolamento recante principi e criteri per la definizione delle modalità applicative delle agevolazioni tariffarie in favore degli utenti domestici del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani in condizioni economiche-sociali disagiate" che riguarda:
- UR₃,ₐ: la copertura delle agevolazioni riconosciute ai beneficiari di bonus sociale per i rifiuti, espressa in euro/utenza per anno, inizialmente posta pari a 6,00 €/utenza per anno.
In analogia a quanto previsto dai bonus elettrico, gas e idrico l’agevolazione è riconosciuta agli utenti, ai nuclei familiari in condizione di effettivo e documentato disagio sociale, con un ISEE (Indicatore di situazione economica equivalente) non superiore a 9.530 euro, elevato a 20.000 euro nel caso di nuclei familiari con almeno quattro figli a carico. Tali valori soglia saranno aggiornati dall’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente con cadenza triennale.
L’agevolazione consiste in una riduzione del 25% della tassa sui rifiuti (TARI). Il bonus è riconosciuto a decorrere dal primo gennaio 2025 e sarà l’INPS a fornire ai Comuni i dati relativi agli ISEE validi per l’individuazione dei beneficiari.
La TARI 2025 è calcolata senza tale bonus in quanto non ancora in possesso dei dati INPS e ai beneficiari verrà effettuato successivamente il conguaglio.
Anche tale quota di 6,00 euro, come le altre (0,10 e 1,50 euro), viene riscossa dal Comune MA versata interamente ad ARERA.
Si ricorda che si ha diritto a sacchi gratuiti se nel nucleo sono presenti neonati o anziani, visto il gran numero di rifiuti costituiti dai pannolini che per l'anno 2024 sono:
- n. 120 sacchi per bambini di età compresa tra zero e fino al compimento del primo anno.
- n. 60 sacchi per bambini fino al compimento del secondo anno di età.
- per ogni soggetto del nucleo familiare/utente, che usi presidi medico-sanitari di ausilio per incontinenza e/o stomie, forniti dalla ASST competente per territorio, fornitura di 60 sacchi aggiuntivi (30 sacchi in caso di presentazione della richiesta nel secondo semestre dell’anno).
Di seguito i link per comunicare direttamente con AMGA LEGNANO SPA:
- per richiedere la spedizione della bolletta via mail o PEC compilando l’apposito form online accessibile tramite lo sportello digitale (cliccare qui)
- per presentare la dichiarazione TARI (cliccare qui)
- per collegarsi allo sportello web (cliccare qui)
- per richiedere i sacchi gratuiti per pannolini se ne si ha diritto (cliccare qui)
SCADENZE E MODALITA’ DI PAGAMENTO
L'avviso di pagamento è stato calcolato applicando le tariffe vigenti e può essere pagato:
- In tre rate presentando i modelli F24 precompilati allegati all’avviso alle scadenze:
- 31 luglio 2025
- 30 settembre 2025
- 3 dicembre 2025
- oppure in rata unica con scadenza 3 dicembre 2025
Sono consentite, a scelta, due diverse MODALITA' DI PAGAMENTO:
- PagoPA: utilizzando i seguenti canali e modalità di pagamento:
- accesso diretto al servizio PagoPA online, cliccando al seguente link del Portale Trasparenza Servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani (vedi n. 3.1. MODALITA' DI PAGAMENTO AMMESSE) o al sito di AMGA inserendo il codice fiscale e il codice avviso (esempio 301900000446111111) della rata che si intende pagare, reperibili dal modello PagoPA allegato all’avviso TARI;
- accesso alla piattaforma nazionale PagoPA;
- pagamento tramite il proprio home banking sezione Cbill/PagoPa, o tramite App IO (se iscritti);
- recandosi a pagare presso gli sportelli bancari convenzionati, uffici postali, punti di pagamenti presso gli esercenti convenzionati (es. tabaccai, bar, edicole, supermercato).
La transazione è soggetta a commissioni di pagamento.
Si ricorda che la ricevuta va conservata come prova dell’avvenuto pagamento.
Ulteriori informazioni, assieme all’elenco dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) e dei canali abilitati a ricevere pagamenti PagoPA, sono disponibili alla pagina https://www.agid.gov.it.
- Modelli F24, pagabili gratuitamente presso tutti gli sportelli bancari e postali. E’ possibile utilizzare il canale dell’home banking, facendo attenzione, in tal caso, a riportare esattamente i campi di: Sezione, codice tributo, codice Ente, rateazione, anno di riferimento, importo da versare e l’Identificativo Operazione.
Tramite app IO si potranno:
- ricevere comunicazioni o la conferma della dichiarazione di occupazione di un immobile domestico e non domestico al fine della TARI;
- ricevere aggiornamenti su eventuali proroghe alla data di scadenza;
- ricevere avvisi di pagamento relativi alla TARI e pagarli in app;
- ricevere conferma del pagamento.
Non è possibile effettuare i pagamenti TARI presso gli sportelli AMGA, né pagare con carta di credito o tramite RID.
Si comunica che non verranno accettati pagamenti spontanei della TARI.
L'avviso TARI è oggetto di conguaglio nel caso di variazioni acquisite successivamente alla data di elaborazione del documento.
I dati contenuti dell'avviso di pagamento sono ricavati dalla situazione tributaria denunciata dal contribuente o accertata dal Comune.
Le variazioni in aumento o in diminuzione dei componenti del nucleo familiare (es. per nascite) verranno acquisite in automatico per i residenti nel Comune, senza necessità da parte del contribuente di presentare apposita denuncia.
Il conguaglio annuale terrà conto delle eventuali variazioni di nucleo o del periodo di occupazione e dei conferimenti effettivi.
Il mancato pagamento della TARI comporta l'emissione di un avviso di accertamento con aggravio di sanzioni del 30%, interessi e spese, e la conseguente riscossione coattiva.
Si pubblicano in allegato le tariffe e i coefficienti applicati nel 2025.
Per ogni informazione contattare AMGA LEGNANO SPA - Via Per Busto Arsizio, 53 Legnano Tel. 0331/884730 - Fax 0331/884702
Per fissare un appuntamento presso lo Sportello Clienti di AMGA (cliccare qui)