Poiché il legnanese comm. Gianfranco Tosi, eletto nella circoscrizione delle Puglie su consultazione diretta del popolo e approvato da tutti, è stato festeggiato a Taranto, quando rientra nella nostra città viene accolto in maniera solenne. Tanto più che i lavoratori dello stabilimento e i concittadini lo hanno sostenuto, ne hanno seguito la campagna elettorale, hanno ammirato le entusiastiche accoglienze e quindi non vogliono essere da meno dei pugliesi.
Vediamo dunque il programma previsto dal comitato per capire cosa mai si sia perso il Cavalier. Antonio Bernocchi (pillola d'archivio 6).
Per prima cosa adunata nel cortile dello Stabilimento Centrale di tutti i dipendenti della Ditta Tosi, unitamente alle Associazioni cittadine con vessilli e Corpo Musicale. Subito dopo via, insieme, alla stazione incontro all’On. Tosi, in arrivo con il treno delle 16,29; a seguire i discorsi di rito (brevi per fortuna, della durata poco meno di un’ora). Infine di nuovo tutti in corteo diretti al Municipio dove l’onorevole sarà ricevuto dalle Autorità Municipali alle 17,30.
Ci sembra una prassi usuale. Ma, di sicuro, l’onorevole Tosi rimane impressionato e positivamente colpito dall’accoglienza calorosa riservatagli tanto da spedire, il giorno successivo, un telegramma di ringraziamento al Sindaco ed al Consiglio comunale per quella che definisce un' "indimenticabile accoglienza".
Peccato per gli assenti!
In allegato il telegramma indirizzato al Sindaco comm. Fabio Vignati