Il ritardo nel recapito dell'invito da parte del Comune al Cavalier Antonio Bernocchi per la visita a Legnano di un neo deputato è l'argomento della sesta puntata di "Pillole d’archivio", la rubrica di Carla Marinoni di notizie e curiosità tratte da documenti presenti nell’Archivio comunale e messi a disposizione dall’Ufficio Protocollo e Archivio in occasione del Centenario di Legnano Città.
Il 1924 è un anno particolarmente fruttuoso per il passaggio di importanti personalità in visita a Legnano. Tra i primi l’allora sindaco Vignati riceve, fresco di nomina, il commendator Gianfranco Tosi, eletto deputato della circoscrizione delle Puglie.
Per una degna accoglienza si nomina un “Comitato Festeggiamenti” che scandisce ed organizza i vari momenti della giornata di lunedì 14 aprile.
Tutto si svolge in maniera ineccepibile e con grande soddisfazione degli intervenuti…
Ma c’è un però…
Il Cavalier Antonio Bernocchi, che a suo tempo ha espresso il desiderio di partecipare all’incontro, in realtà non ha potuto presenziare perché l’invito gli è stato recapitato il giorno dopo.
Noi ci immaginiamo la sollecitudine degli impiegati comunali nello stilare l’elenco dei nomi, ma forse non hanno usato la stessa solerzia nella consegna, o magari proprio quel biglietto è rimasto sulla scrivania oppure è caduto, … insomma una semplice svista o uno sbaglio fatto apposta? non lo sapremo mai. Ci rimane, tra la corrispondenza del primo cittadino, solo l’esternazione scritta, per la verità con un tono un po’ sconsolato anche se ossequioso dell’industriale. Tanto più che il Bernocchi può vantare un curriculum di tutto rispetto: già sindaco, cavaliere del lavoro, presidente dell’ospedale, presidente del football club, fondatore della scuola operaia... di tutto ciò molto signorilmente non fa menzione. Soltanto si percepisce bene il rammarico tra le righe: come te l’ho anche ricordato e tu mi fai arrivare l’invito dopo che la manifestazione è avvenuta?
Ai nostri giorni avremmo letto un reclamo decisamente meno soft.
In allegato la lettera che testimonia l’accaduto con la data ben visibile.