Il Parco Castello è oggi inglobato nel nuovo grande parco locale, il Plis dei Mulini, lungo il fiume Olona, che interessa anche i Comuni di San Vittore Olona, Canegrate, Parabiago e, in futuro, anche Nerviano. Il Plis Bosco di Legnano è uno dei primi esempi di bosco urbano: sorge ai piedi del Castello Visconteo ed è infatti noto anche come "Parco del Castello".
Nato negli anni '70 è uno dei primi esemplari di bosco urbano. All'epoca i rimboschimenti non venivano impostati sulla base della conoscenza delle specie tipiche locali, per questa ragione il "bosco" assomiglia più a un vivaio di conifere che a un vero bosco di pianura. Si estende per 22 ettari. Solo i vecchi pioppi lungo le rogge sono testimonianza dell'antico paesaggio agricolo della valle dell'Olona.
Geograficamente è collocato a nord-ovest della Provincia di Milano, a sud-est del Comune di Legnano, ai margini dell'abitato, al confine coi comuni di Canegrate e S.Vittore Olona. Sorge ai piedi del Castello di Legnano: per questa ragione è conosciuto anche come Parco Castello. L'elemento che caratterizza il Bosco di Legnano è l'acqua. Dal 1981 è stato realizzato un esteso sistema di ruscelli, laghetti, lanche e paludi, alimentato da acque di falda e popolato da un numero impressionante di uccelli acquatici: martin pescatori, germani reali, fistioni turchi, moriglioni, volpoche, morette tabaccate, oche selvatiche, aironi, gallinelle d'acqua sono facilmente avvicinabili, mentre uno sguardo sotto il pelo dell'acqua permetterà di osservare lucci, carpe e numerose altre specie ittiche.
La viabilità di attraversamento del Parco è data da numerose strade provinciali, mentre una fitta rete di strade campestri raggiunge le aree più interne e mette in comunicazione le cascine ed i centri abitati dei sei Comuni. Attualmente essa è oggetto di studio per lo sviluppo di un sistema organizzato di percorsi pedonali e ciclabili alternativi alla rete viabilistica, a condizione che sia rispettata e garantita la compatibilità con l'abituale pratica agricola.