Descrizione del progetto "La scuola si fa città"

 Parola chiave del progetto “La Scuola si fa città” è Rigenerazione urbana, ossia l’insieme coordinato di iniziative sociali e di interventi urbanistico-edilizi come sostituzione, riuso e riqualificazione dell’ambiente costruito

Descrizione

Cos’è - è un intervento di rigenerazione urbana, ossia un insieme coordinato di interventi urbanistico-edilizi e di iniziative sociali, come sostituzione, riuso, riqualificazione dell’ambiente costruito e riorganizzazione dell’assetto urbano.

Come si realizza - valorizzando le reti sociali ed educative che hanno come fulcro la scuola nei quartieri Canazza e Gorizia, ma in grado di generare un impatto positivo su tutta la città di Legnano.

Qual è la visione - promuovere la scuola aperta e diffusa, nella logica della comunicazione inclusiva, con un approccio universalista e multisensoriale.

Le tipologie di azioni che saranno attuate nei due quartieri, a partire dal 2023, saranno le seguenti:

  • Interventi materiali di riqualificazione e di efficientamento energetico, di miglioramento e implementazione della connettività digitale degli spazi interni ed esterni degli istituti delle scuole primarie e secondarie di primo grado;
  • Interventi immateriali finalizzati ad attivare gli spazi, anche attraverso momenti di formazione e animazione, mediante indicazioni provenienti dai percorsi di ascolto e progettazione partecipata;
  • Costruzione condivisa di un community hub per i giovani, nell’ex liceo di via Verri, che sarà il risultato di interventi materiali di efficientamento energetico, ristrutturazione e riqualificazione degli spazi e di un percorso di coinvolgimento dei destinatari stessi nella progettazione e attivazione dell’hub;
  • Creazione di un sistema diffuso di spazi pubblici e strade come luoghi di aggregazione e in cui “stare”, con azioni integrate quali: opere materiali di rigenerazione degli spazi pubblici aperti nei quartieri Canazza e Gorizia; orti sociali e giardino “sensoriale”; opere strutturali per migliorare le zone individuate come “attraversamenti” per rendere le strade dei luoghi in cui “vivere” e “stare”. Il tutto sarà accompagnato da interventi di animazione nei “nuovi” spazi realizzati, da interventi pertinenti i custodi sociali presso gli edifici ERP, dall’operatività di orti sociali e del giardino/orto “sensoriale”;
  • Interventi di riqualificazione di un parco storico (ex ILA) aperto al pubblico nel fine settimana, con la messa in sicurezza dei percorsi, dei vecchi solarium e l’apertura in tutti i giorni della settimana con attività di coinvolgimento e animazione dei cittadini tramite le associazioni.

 Parola chiave del progetto “La Scuola si fa città” è Rigenerazione urbana, ossia l’insieme coordinato di iniziative sociali e di interventi urbanistico-edilizi come sostituzione, riuso, riqualificazione dell’ambiente costruito e riorganizzazione dell’assetto urbano attraverso:

  • il recupero/miglioramento delle aree degradate, sottoutilizzate o dismesse;
  • la realizzazione e gestione di attrezzature, infrastrutture, spazi verdi e servizi o il recupero di quelli esistenti.

Rigenerare significa costruire un equilibrio tra gli interventi fisici (materiali) e quelli sociali (immateriali) attraverso il coinvolgimento diretto della cittadinanza e dei principali attori di quel territorio.   

Per le iniziative sociali, la valorizzazione e l’implementazione della rete socio-educativa avverrà facendo leva sulla creazione di paesaggi sensoriali, un progetto unitario di sperimentazione per intervenire su molteplici criticità legate a specifiche disabilità, ma anche capace di stimolare l’apprendimento, l’interazione, la comunicazione, la coesione di tutti e tutte i soggetti beneficiari.

Il paesaggio sensoriale diventa in questo modo il filo conduttore delle progettualità che si intende implementare, connettendo fisicamente tutti gli spazi coinvolti e immaterialmente le iniziative e le attività messe in campo, e, allo stesso tempo, il mezzo attraverso cui realizzarle e coinvolgere i destinatari. 

Ogni attività immateriale sarà strettamente connessa con le opere strutturali cui si riferisce, essendone la motivazione operativa, per cui le azioni sono considerate e presentate come necessariamente integrate tra loro, anche a livello di tempistiche, a seconda dei macro obiettivi - e delle loro declinazioni - cui si riferiscono.


Con “La scuola si fa città” saranno incentivati la partecipazione e il coinvolgimento diretto di associazioni, realtà territoriali, attori del territorio, abitanti e target di riferimento. Per coinvolgere tutti i beneficiari si attuerà un format di intervento costituito da un processo diviso in quattro fasi:

Condividere la VISION: condivisione della vision progettuale per attivare un tavolo di lavoro costituito da Amministrazione, istituti scolastici e altri enti.

Progettare la FATTIBILITÀ: co-progettazione con attori del territorio e target beneficiari (giovani, bambini e bambine, famiglie e scuole) di spazi e aree coinvolte nel progetto.

Organizzare la GESTIONE: preparazione e organizzazione dell’entrata in funzione del progetto di gestione; redazione con i soggetti coinvolti dei Piani di utilizzo sociale per le diverse aree e spazi interessati.

Valutare gli IMPATTI: valutazione dell’impatto sociale generato.

Ufficio responsabile

Ufficio Project Manager

Municipio di Legnano, 9, Piazza San Magno, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Email: leone.antonio@comune.legnano.mi.it
Telefono: 0331/471239 - 3341008255

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 10/04/2024