Campagna di sensibilizzazione

Catasto delle torri evaporative di raffreddamento a umido e dei condensatori evaporativi

Data:

02 luglio 2025

Immagine principale

Descrizione

Con la DGR XI/1986 del 23/07/2019, Regione Lombardia ha approvato la “Scheda per la registrazione al catasto comunale delle torri di raffreddamento-condensatori evaporativi”, prevedendo l’obbligo per i proprietari e gestori di tali impianti di comunicare i dati tecnici degli Enti competenti.

Si ricorda che il censimento degli impianti rappresenta una delle priorità regionali per l’anno 2025 (DGR XII/3720/2024), con l’obiettivo di potenziare la prevenzione ambientale e ridurre il rischio di epidemie da Legionella, anche in vista di eventi internazionali quali i Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026.

La legionellosi è una malattia infettiva grave causata da batteri del genere Legionella e trasmessa tramite inalazione di aerosol contaminato.

Tra le principali fonti di rischio vi sono gli impianti di raffreddamento ad umido – come torri evaporative, condensatori evaporativi e scrubber.

Allegati

A cura di

Settore 5 - Assetto e Gestione del Territorio

Via Monsignor Eugenio Gilardelli 21, San Magno, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Email: segr.urbanistica@comune.legnano.mi.it

Pagina aggiornata il 03/07/2025