Caleidoscopio - Tracce

Mostra dell'Accademia di Brera - dall'1 al 22 Giugno 2024 al Castello di Legnano

Immagine principale

Descrizione

Sabato 1 giugno alle ore 18.00 nella prestigiosa cornice del Castello di Legnano si inaugura la seconda edizione del progetto Caleidoscopio, testimonianza delle ricerche e pratiche artistiche che si sviluppano all’interno della Scuola di Pittura dell’Accademia di Brera. Tracce è la sintesi del percorso didattico di questo Anno Accademico con finalità espositive, dove la Scuola di Pittura si caratterizza per eterogeneità delle ricerche e pone gli studenti in rapporto dialettico con luoghi, spazi e realtà al di fuori delle aule, oltre le mura di Brera. L’esposizione, pratrocinata dall'Assessorato alla cultura, nasce da una convenzione stipulata tra l’Accademia di Brera e il Comune di Legnano, per la realizzazione di progetti culturali “mostre e incontri per l’arte contemporanea”. Ancora una volta, per gli studenti si traduce nell’opportunità di verificare le ricerche avviate durante il corso di studi finalizzando la loro realizzazione in una esposizione site-specific. Una o più opere pensate come interventi, capaci di coniugare le principali tematiche dell’arte contemporanea con la cultura e l’arte locale, nello specifico, Tracce, vuole essere un rimando al genius loci del territorio. Il team costituito dai professori Arcangelo Esposito, Franco Marrocco, Daniela Moro e Maria Tcholakova, ha selezionato gli studenti con le loro opere e coordinato le varie fasi del progetto. La mostra, presenta il lavoro di 46 studenti più 9 studenti del progetto Erasmus (studenti provenienti da paesi europei), tenendo conto delle caratteristiche dello spazio; pittura, fotografia, scultura, disegno, installazione dialogano tra loro e con il luogo. Un catalogo documenterà la mostra e la specificità dei contenuti in relazione allo spazio.

Caleidoscopio-Tracce, Castello Visconteo - Piazza della Concordia, 1 – Legnano.

Inaugurazione sabato 1 Giugno dalle ore 18.00 alle 20.00, segue breve momento conviviale.
La mostra sarà visitabile dal  2 al 22 giugno:
- sabato e domenica dalle ore 10.00 - 12.30 e 15.00 - 19.00.

Date e orari

2024 02 giu